# Metodo di Monte Carlo per il calcolo approssimato # del pi greco: si considera un cerchio di centro l'origine # del piano cartesiano e raggio 1 (quindi il cerchio ha # area = pi). Poi si inscrive il cerchio nel quadrato di # vertici (1,1), (1,-1), (-1,-1) e (-1,1). Si fanno cadere # N gocce a caso di pioggia, tirando ogni volta a caso una # coppia di coordinate (x,y) di un punto all'interno del # quadrato e si verifica se il punto (x,y) e' all'interno # del cerchio (cioe' se x*x+y*x<=1). Il rapporto fra il # numero NC di gocce cadute nel cerchio e quelle cadute # in tutto il quadrato NQ approssima il rapporto fra l'area # del cerchio, che e' pi, e l'area del quadrato che e' 4 # (i lati del quadrato misurano 2). import random N = 10000000 NQ = 0 NC = 0 while NQ < N: x = random.uniform(-1,1) y = random.uniform(-1,1) NQ = NQ + 1 if x*x + y*y <= 1: NC = NC + 1 print(4*NC/NQ) W