Nozioni di tipo storico, istituzionale e socio-culturale su tre paesi anglofoni: il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America e l’India, ex colonia britannica in cui l’inglese è usato come lingua franca. In particolare:
Il Regno Unito: introduzione alla geografia del paese; la popolazione dalle origini ad oggi; la diversità etnica; la politica: governo, partiti, la Monarchia; l’economia; l’istruzione: scuole e università; i media; il tempo libero, gli sport, le arti.
L’India: introduzione alla geografia del paese; le lingue; breve introduzione storica dalle origini ad oggi, con particolare attenzione per il periodo coloniale e postcoloniale; la Costituzione; le istituzioni politiche: i partiti, il sistema di governo; le religioni e il sistema delle caste; il matrimonio e la condizione della donna; l’economia; la cultura: musica, danza, letteratura; i media.
Gli Stati Uniti d’America: il paese e la sua geografia; la popolazione e la diversità etnica; le istituzioni politiche: governo federale e governi statali, i partiti; l’economia; l’istruzione; la politica estera; i media.
Discussione di film britannici, indiani e statunitensi di rilevanza culturale.
Parte 1: Il mondo di John Bull: una introduzione al Regno Unito (3 CFU).
Dopo una breve introduzione alla geografia del Regno Unito, saranno fornite nozioni storiche, sociologiche, politiche, economiche, educative e culturali (media, tempo libro, sport, arti). Gli studenti saranno incoraggiati a riflettere su vari aspetti della realtà britannica e a tracciare confronti con altri paesi inclusa l’Italia, da prospettive interdisciplinari, interculturali e internazionali. Per lo studio di questi argomenti sarà utilizzato il testo "British Civilization: an Introduction". Durante il corso sarà proiettato e discusso il film "East is East" (1999) di Damien O’Donnell per approfondire tematiche attuali che riguardano il multiculturalismo e i rapporti personal in società multietniche.
Parte 2: L’India contemporanea: dall’Orientalismo alla globalizzazione (3 CFU). Questa parte si propone di analizzare la complessa realtà dell’India contemporanea, un paese emergente contraddistinto da una potente economia e da una realtà culturale sempre più influente. Dopo una breve introduzione storica, incentrata soprattutto sulla fase coloniale e postcoloniale, ci si soffermerà sulle istituzioni, il sistema politico-economico e la struttura sociale del ‘gigante indiano’, di cui saranno investigati punti di forza e contraddizioni tra passato e presente. Particolare attenzione sarà posta all’influenza della religione sui rapporti di genere e di casta. Saranno inoltre presi in esame alcuni aspetti culturali che distinguono la realtà indiana rispetto a quella di altri paesi anglofoni. Per questi argomenti saranno utilizzati il testo “Indian Boom” e alcune slide aggiuntive in powerpoint. Questa parte sarà arricchita dalla proiezione e discussione di tre film indiani per una riflessione sulla realtà socio-culturale del paese, sia in chiave di produzione filmica (il fenomeno Bollywood) sia come approfondimento dei problemi politici, etnici e di genere nella società indiana. I film sono: "Monsoon Wedding" (2001) di Mira Nair e "Water" (2005) di Deepa Mehta.
Parte 3: Il mondo statunitense (2/3 CFU). La parte fornirà agli studenti conoscenze sulla realtà culturale, socio-politica, economica e storica degli Stati Uniti. Saranno analizzate, in particolare, le forme di governo e le istituzioni politiche, le politiche estere ed economiche, la struttura sociale (famiglia, classi), la condizione femminile e la realtà delle minoranze etniche. Saranno visionati film e video di rilevanza per una comprensione della realtà contemporanea statunitense.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693