Percepita come esigenza sociale a partire dalla fine del Settecento, l’assistenza all’infanzia nasce più come risposta alla necessità della donna di entrare nel mondo del lavoro, che come elemento di diritto educativo dei bambini. Solo intorno alla metà dell’Ottocento assistiamo ai primi tentativi concreti di creare strutture volte all’insegnamento e alla cultura, attraverso il lavoro di pedagogisti come Fröbel, le sorelle Agazzi e Maria Montessori, che hanno posto solide basi. Nel corso degli anni è aumentata la consapevolezza che occorre garantire a tutti i bambini sia l’accesso sia percorsi di qualità all’interno degli Early Childhood Education and Care (ECEC). Questa nuova visione riconosce maggiore centralità ai bambini e alla formazione, superando la concezione di questi servizi come semplice assistenza alle famiglie. A livello internazionale l’attenzione sugli ECEC si è evidenziata già a partire dal 2001 con la prima edizione di Starting Strong: Early Childhood Education and Care (OCSE 2001). Le successive edizioni hanno via via delineato i progressi compiuti nei vari paesi e, nella sesta edizione del 2023 (OCSE 2023), si evidenzia da un lato che la frequenza dei bambini di età compresa tra 3 e 5 anni è quasi universale nei diversi paesi OCSE, dall’altro che l’iscrizione dei bambini di età inferiore a 3 anni, seppur in aumento, presenta ancora una elevata variabilità tra paesi. A livello nazionale, il modello di governance orientato alle strutture 0-6 all’interno di un continuum educativo vede un progressivo adeguamento da parte del sistema
italiano a partire dall’istituzione del sistema integrato 0-6 (Decreto
legislativo 65 del 2017). Sebbene dunque si evincano ancora passi
importanti da compiere, è indubbio che molte delle istanze emerse dal
confronto europeo siano state in Italia complessivamente accolte e
progressivamente integrate in un’ottica di sistema ad ampio raggio.
Il corso analizza, in particolare, i seguenti ambiti
Il concetto di prima infanzia in prospettiva storica
Il concetto di prima infanzia in prospettiva pedagogica
I diritti della prima infanzia in ambito nazionale e internazionale
La cura della prima infanzia in ambito nazionale e internazionale
Le teorie pedagogiche di riferimento
La normativa di riferimento
Gli ambienti di apprendimento
Le figure professionali: conoscenze e competenze
Verso un sistema integrato 0-6
La qualità dei servizi per la prima infanzia
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693