Giuseppe Paolone – Luciano D’Amico (a cura di) I principi e i modelli de L’ECONOMIA AZIENDALE - Quarta edizione - G. Giappichelli Editore – Torino
     (Vol.26) 2017. In particolare: Cap I (leggere) cap. III IV V VI della Parte Prima (pagg 63-264)
    Il corso si propone di indicare agli studenti i fondamenti dello studio dell’azienda nei suoi molteplici e fondamentali aspetti, presentando, nel contempo, i concetti ed il linguaggio base delle discipline economico-aziendali. Il corso intende fornire una visione unitaria e di sintesi dei fenomeni, dei processi operativi e del funzionamento delle aziende, approfondendo le problematiche di analisi e determinazione quantitativa delle condizioni di equilibrio di queste ultime in relazione anche agli aspetti tecnici, economici e finanziari.
    Al termine del percorso formativo gli/le studenti/esse saranno in possesso di strumenti che permetteranno loro di interagire, nell'ambito delle diverse professioni che andranno a svolgere come mediatori linguistici, con le diverse realtà aziendali di riferimento e soprattutto con le diverse tipologie di stakeholder di queste ultime
    Nessuno
    Lezioni frontali ed esercitazioni con utilizzo, soprattutto nel caso delle seconde, di strumenti interattivi di didattica.
    Qualora dovesse esserci, purtroppo, la necessità di passaggio a DAD a causa di nuova ondata della pandemia da Covid19, si assicura comunque il mantenimento degli standard formativi attraverso l'utilizzo delle potenzialità offerte dalle piattaforme online specifiche di Ateneo
    Esame orale con tre domande attinenti agli argomenti del programma del Corso.
    Per ogni domanda si riceverà un punteggio da 1 a 10 in base a: completezza, esaustività, chiarezza, riferimenti logici ad altri argomenti.
    La somma dei punteggi ottenuti nella risposta ad ogni domanda esprimerà il voto finale in trentesimi

Nessuna

Il corso di Economia Aziendale ha lo scopo di fornire concetti e nozioni base, relativi allo studio delle aziende avendo i seguenti contenuti specifici:
• L’azienda. Definizioni e prime classificazioni.
• La concezione sistemica d’azienda e la ripartizione nei relativi sub-sistemi.
• Il sub-sistema organizzativo.
• Il sub-sistema gestionale.
• Il sub-sistema informativo.
• L’analisi dei profili di equilibrio
• Gli assetti istituzionali
• Il bilancio