• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Giuseppe Paolone – Luciano D’Amico (a cura di) I principi e i modelli de L’ECONOMIA AZIENDALE - Quarta edizione - G. Giappichelli Editore – Torino
     (Vol.26) 2017. In particolare: Cap I (leggere) cap. III IV V VI della Parte Prima (pagg 63-264)
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di indicare agli studenti i fondamenti dello studio dell’azienda nei suoi molteplici e fondamentali aspetti, presentando, nel contempo, i concetti ed il linguaggio base delle discipline economico-aziendali. Il corso intende fornire una visione unitaria e di sintesi dei fenomeni, dei processi operativi e del funzionamento delle aziende, approfondendo le problematiche di analisi e determinazione quantitativa delle condizioni di equilibrio di queste ultime in relazione anche agli aspetti tecnici, economici e finanziari.
    Al termine del percorso formativo gli/le studenti/esse saranno in possesso di strumenti che permetteranno loro di interagire, nell'ambito delle diverse professioni che andranno a svolgere come mediatori linguistici, con le diverse realtà aziendali di riferimento e soprattutto con le diverse tipologie di stakeholder di queste ultime
     
  • Prerequisiti:
    Nessuno
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni con utilizzo, soprattutto nel caso delle seconde, di strumenti interattivi di didattica.
    Qualora dovesse esserci, purtroppo, la necessità di passaggio a DAD a causa di nuova ondata della pandemia da Covid19, si assicura comunque il mantenimento degli standard formativi attraverso l'utilizzo delle potenzialità offerte dalle piattaforme online specifiche di Ateneo
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale con tre domande attinenti agli argomenti del programma del Corso.
    Per ogni domanda si riceverà un punteggio da 1 a 10 in base a: completezza, esaustività, chiarezza, riferimenti logici ad altri argomenti.
    La somma dei punteggi ottenuti nella risposta ad ogni domanda esprimerà il voto finale in trentesimi
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Nessuna
     

Il corso di Economia Aziendale ha lo scopo di fornire concetti e nozioni base, relativi allo studio delle aziende avendo i seguenti contenuti specifici:
• L’azienda. Definizioni e prime classificazioni.
• La concezione sistemica d’azienda e la ripartizione nei relativi sub-sistemi.
• Il sub-sistema organizzativo.
• Il sub-sistema gestionale.
• Il sub-sistema informativo.
• L’analisi dei profili di equilibrio
• Gli assetti istituzionali
• Il bilancio


Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram