• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Vedi il programma esteso più sotto 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge di far acquisire metodologie di analisi letteraria avanzata e solide competenze critiche nel campo relativamente nuovo dei cultural studies. 
  • Prerequisiti:
    Gli studenti dovranno avere una conoscenza avanzata della lingua inglese, tale da permettergli di sostenere in inglese l'esame di fine corso. Dovranno inoltre avere una conoscenza di base della storia letteraria americana. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; presentazioni in classe, ricerche individuali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame finale orale in inglese 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso sarà tenuto in lingua inglese. Tutti i testi sono reperibili in bibioteca, o in libreria. Alcuni sono anche disponibili online. Gli orari delle lezioni e di ricevimento del Professore sono indicati sul sito di Dipartimento. 

Edgar Allan Poe e i linguaggi della comunicazione (6CFU + 4 CFU).
Il corso è suddiviso in due parti. La prima (6CFU) si prefigge di analizzare una scelta di testi di Edgar Allan Poe (1809-1849) nei quali l’autore sperimenta nuove forme di comunicazione. Negli ambiti della narrativa della poesia, della scrittura critica e teoria estetica, fino al giornalismo, Poe elabora e sperimenta una molteplicità di nuovi linguaggi che segnano la nascita della cultura di massa con la quale ancora oggi ci confrontiamo. Il corso cercherà di mostrare non soltanto come i testi studiati siano esemplari della cultura americana della prima metà dell’Ottocento, ma anche come la sperimentazione di Poe inauguri strategie mediatiche tuttora operanti nella cultura contemporanea. La parte del corso (4CFU), sarà dedicata alla traduzione di uno o due racconti dell’autore.

Testi primari:
- Poe, Edgar Allan, "Complete Tales and Poems" (any edition):
"Berenice" (1835)
"Letter to Thomas W. White" (1835) available online at:
https://www.eapoe.org/works/letters/p3504300.htm
"Ligeia" (1838);
"The Fall of the House of Usher" (1839);
"William Wilson" (1839);
"The Man That Was Used Up" (1839);
"The Man of the Crowd" (1840);
"The Murders in the Rue Morgue" (1841);
“Review of Twice-Told Tales” (1842): https://www.eapoe.org/works/criticsm/gm542hn1.htm
TALE-WRITING — NATHANIEL HAWTHORNE" (1847): https://www.eapoe.org/works/criticsm/glb47hn1.htm
"The Tell-Tale Heart" (1843);
"The Black Cat" (1843);
"A Tale of the Rugged Mountains" (1844);
"A Morning on the Wissahiccon" (1844);
"The Facts in the Case of M Valdemar" (1845);
"The Raven" (1845);
"The Philosophy of Composition" (1846);
"Von Kempelen and His Discovery" (1849);
- Poe, Edgar Allan, "Racconti sensazionali", testo a fronte, a cura di C. Martinez, Marsilio, Venezia, 2014: analisi e traduzione di "The Fall of the House of Usher" e "The Murders of the Rue Morgue".
Bibliografia critica:
- Bourdieu, Pierre, "Le regole dell'arte", Milano, il saggiatore, 2013: pp. 103-176.
- Kennedy, J. Gerald , ed., A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford, Oxford University Press, 2001: Gerald Kennedy, "Edgar Allan Poe 1809-1849: A Brief Biography", pp. 19-59; Terence Whalen, "Poe and the Publishing Industry", pp. 63-93; David Leverenz, "Spanking the Master: Mind-Body Crossings in Poe's Sensationalism", 95-127; Leland S. Person, "Poe and Nineteenth-Century Gender Cinstructions", 129-165;
- Hayes, Kevin J., ed., Edgar Allan Poe in Context, Cambridge, Cambridge University Press, 2013: "The Urban Environment" pp. 75-84; "Slavery And Abolitionism" pp. 138-147; "The Cukt of Mourning" pp. 148-156; "The Literary Profession" pp. 159-168; "Magazines" pp. 169-178; "The Gothic Movement" pp. 241-250; "Mesmerism", pp. 322-331; "The Heritage of Fiction Science", pp. 343-352; "Forensic Science", pp. 363-371.
- Kennedy, J. Gerald and McGann, Jerome, eds., Poe and the Remapping of Antebellum Print Culture, Baton Rouge, Louisiana State Universirty Press, 2012: "Inventing the Literati: Poe's Remapping of Antebellum Print Culture" pp. 13-36;
- Kennedy, J. Gerald, Strange Nation: Nationalism and Cultural Conflicts in the Age of Poe, Oxford, Oxford University Press, 2016: pp. 36-42; 62-72.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram