• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e inglese. 
  • Testi di riferimento:
    - Norton Anthology of American Literature (qualsiasi edizione).
    - A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010.
    - M. Scofield, The Cambridge Introduction to the American Short Story, Cambridge, Cambridge University Press, 2006. 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza della storia letteraria angloamericana dal 1865 al postmoderno; capacità di leggere e interpretare il testo in chiave letteraria e culturale; capacità di riconoscere le principali convenzioni letterarie (generi letterari, figure retoriche, periodi e movimenti letterari, ecc.); capacità di leggere la bibliografia critica e di maneggiarne il linguaggio e le convenzioni; capacità di riconoscere le specificità della lingua americana (letteraria e non). 
  • Prerequisiti:
    Buona conoscenza della lingua inglese. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una prova orale e riguarda domande sui testi letterari in programma, sul contesto storico e sulla cultura americana dalla Guerra Civile all’età contemporanea, nonché sui testi critici inclusi nella bibliografia in programma.
    La prova, in lingua italiana, prevede dalle 3 alle 5 domande, finalizzate alla verifica delle seguenti competenze e abilità: conoscenza analitica dei
    testi letterari; capacità di contestualizzazione dei testi letterari; capacità di analisi dei testi nelle relative caratteristiche tematiche e formali (personaggi, setting, strategie retoriche, tecniche narrative); capacità di applicazione ai testi letterari delle prospettive critiche impiegate nella
    bibliografia in programma.
    La valutazione sarà espressa in trentesimi. A tale valutazione sarà attribuito un punteggio elevato se lo studente saprà contestualizzare puntualmente opere ed eventi centrali della storia e della cultura americana del periodo in esame, se saprà collegarle tra loro, se saprà discutere analiticamente e criticamente i testi e se saprà argomentare sinteticamente le ragioni della loro importanza nel contesto americano. Alla valutazione sarà attribuito un punteggio sufficiente se lo studente dimostrerà di aver letto con attenzione i testi in programma, elencandone le principali caratteristiche tematiche e formali collocandole nella cultura del periodo in esame. La valutazione sarà invece insufficiente se lo studente non dimostrerà di conoscere di prima mano i testi in programma, non li saprà contestualizzare e non sarà in grado di illustrarne sinteticamente le principali caratteristiche tematiche e formali. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutti i testi sono disponibili presso la Biblioteca di Ateneo (Polo di Pescara) o, in alcuni casi, anche online. Per quanto riguarda la bibliografia critica, gli studenti sono tenuti a leggere le parti introduttive ai periodi storici e agli autori trattati della Norton Anthology.
    Gli orari delle lezioni e di ricevimento, nonché gli avvisi su eventuali modifiche o aggiornamenti, sono reperibili sul sito di Dipartimento.
    Nella successiva sezione "Programma esteso" sono riportati i contenuti dettagliati dei programmi relativi ai testi letterari e alla bibliografia critica
    compresi, rispettivamente, per 8 CFU e 6 CFU. 

"La letteratura americana dalla Guerra Civile all'età contemporanea".
Il survey course si prefigge di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura americana, analizzate attraverso una selezione di autori e testi particolarmente rappresentativi.

PROGRAMMA DA 8 CFU
Il survey course per 8 CFU prevede la discussione dei seguenti testi attraverso le seguenti tematiche:

The Gilded Age: Realismo, Regionalismo, Naturalismo
- Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills (1861)
- Henry James, Daisy Miller (1878)
- Charles W. Chesnutt, “The Wife of His Youth” (1898)
- Mark Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County” (1865)
- Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (1893)
- Stephen Crane, “The Blue Hotel” (1898)
- Theodore Dreiser, Sister Carrie (1900), Ch. 3
- Jack London, “To Build a Fire” (1902)

Il Modernismo negli Stati Uniti
- Robert Frost, “Mending Wall”, “The Road not Taken”; William Carlos Williams, “The Red Wheelbarrow”, “The Great Figure”
- William Faulkner, “A Rose for Emily” (1930)
- Francis Scott Fitzgerald, “Babylon Revisited” (1931)
- Zora Neale Hurston, “The Gilded Six-Bits” (1933)
- Ernest Hemingway, “The Snows of Kilimanjaro” (1936)

La letteratura americana contemporanea
- Thomas Pynchon, “Entropy” (1960)
- Leslie Marmon Silko, “Lullaby” (1981)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
- Jhumpa Lahiri, “Sexy” (1999)

Bibliografia critica:
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.

PROGRAMMA DA 6 CFU
Il survey course per 6 CFU prevede la discussione dei seguenti testi attraverso le seguenti tematiche:

The Gilded Age: Realismo, Regionalismo, Naturalismo
- Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills (1861)
- Henry James, Daisy Miller (1878)
- Mark Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County” (1865)
- Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (1893)
- Stephen Crane, “The Blue Hotel” (1898)
- Theodore Dreiser, Sister Carrie (1900), Ch. 3

Il Modernismo negli Stati Uniti
- Robert Frost, “Mending Wall”, “The Road not Taken”; William Carlos Williams, “The Red Wheelbarrow”, “The Great Figure”
- William Faulkner, “A Rose for Emily” (1930)
- Zora Neale Hurston, “The Gilded Six-Bits” (1933)
- Ernest Hemingway, “The Snows of Kilimanjaro” (1936)

La letteratura americana contemporanea
- Thomas Pynchon, “Entropy” (1960)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- Jhumpa Lahiri, “Sexy” (1999)

Bibliografia critica:
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram