Il programma prevede lo studio del movimento di rinascita socio-culturale (nahḍah) che, dalla metà del XIX secolo, coinvolse i paesi arabi, a partire dall’Egitto e dalla zona siro-libanese. Si analizzerà la comparsa e lo sviluppo dei generi letterari del racconto e del romanzo arabo, studiando i maggiori esponenti della vita letteraria e culturale del periodo. Si studieranno le correnti poetiche predominanti e le principali tematiche affrontate nell’ambito del dibattito culturale allora in voga, come la querelle tra tradizionalisti e modernisti; tra conservatorismo e laicismo; l’emancipazione della donna e le prime femministe.
Infine si faranno alcuni cenni alla nascita e allo sviluppo del teatro arabo, coprendo così il periodo storico che va dalla nahdah alla metà del XX secolo.
Il corso include la lettura, l’analisi e la traduzione di alcuni estratti di opere letterarie in lingua araba che la docente spiegherà in classe.
Partendo dal movimento di rinascita sociale e culturale (nahḍah), avviato sin dai primi decenni del XIX secolo, il corso prevede l’analisi della comparsa e dello sviluppo dei generi letterari del racconto e del romanzo arabi. Si studieranno i maggiori esponenti della vita letteraria e culturale dell’epoca in Egitto, nell’area siro- libanese e nel Maghreb. Si analizzeranno le correnti poetiche predominanti e le principali tematiche affrontate nell’ambito del dibattito culturale allora in voga, come la querelle tra tradizionalisti e modernisti; tra conservatorismo e laicismo; l’emancipazione della donna. Infine si faranno alcuni cenni alla nascita e allo sviluppo del teatro arabo.
Il programma include anche l’analisi di alcuni estratti in lingua araba che sono parte integrante dell’esame di Letteratura araba II.
Ogni studente dovrà aver letto almeno un romanzo (o antologie di racconti o poesie) a scelta, tradotti dall’arabo in italiano.
Per la scelta di opere arabe disponibili in lingua italiana la docente fornirà durante il corso una lista delle letture consigliate per il II anno. Per ulteriori approfondimenti sulla produzione letteraria araba disponibile in lingua italiana si consiglia di visionare i siti www.rivearabe.com e www.arablit.it
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693