Il corso prevede una panoramica generale sulle letterature arabe “d’impegno” (adab al-iltizam) dalla metà del Novecento a oggi. Pertanto, si studieranno autori e filoni letterari che sono l’espressione di una scrittura di resistenza e di ribellione contro le politiche oppressive e dittatoriali, straniere e autoctone, di ieri e di oggi.
Il corso prevede una panoramica generale sulle letterature arabe dalla metà del secolo scorso fino ai nostri giorni. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata sull’adab al-iltizàm (la letteratura d’impegno) che ha interessato tutti i paesi arabi, dal Maghreb al Mashreq, come risultato delle difficili condizioni storico-politiche dell’area geografica in oggetto. Si studieranno diverse voci letterarie, alcune emergenti, altre dalla comprovata valenza intellettuale. Tutte, comunque, espressioni della scrittura di resistenza e di ribellione contro le politiche oppressive e di occupazione, straniere e locali, di ieri e di oggi. Il corso, che prevede anche l’inquadramento storico-sociale del paese studiato, include la lettura, l’analisi e la traduzione di estratti in lingua delle opere trattate in classe.
Testi obbligatori:
M. Corrao, M. Ruocco (a cura di), La letteratura araba. Dalla Nahda alle rivoluzioni e oltre, Milano, Mondadori, 2024, dalla Parte seconda (p. 159) in poi.
Per possibili approfondimenti:
- Y. Albers, G. Khalil, F Pannewick (ed.), "Commitment and Beyond: Reflections on/of the Political in Arabic Literature since the 1940s", Dr Ludwig Reichert Verlag, 2015.
- I. Camera d'Afflitto, Letteratura araba contemporanea dalla nahḍah a oggi, Carocci Editore, Nuova Edizione, Roma 2020.
N. B.: Ogni studente deve aver letto almeno un romanzo (o un’antologia di racconti o poesie) a scelta, tradotto dall’arabo in italiano. Per la scelta di opere arabe disponibili in lingua italiana la docente fornirà durante il corso una lista delle letture consigliate per il III anno.
Il materiale in lingua araba e ulteriori aggiornamenti bibliografici saranno
forniti durante le lezioni
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693