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  • Lingua Insegnamento:

    Italiano. 
  • Testi di riferimento:

    Manuali di letteratura:
    Idema W, Haft L., Letteratura cinese, Venezia: Cafoscarina,2000,capp XXIV-XXVIII.
    Pesaro N., Pirazzoli M., La narrativa cinese del Novecento, Roma:Carrocci, 2019 (capitoli scelti che saranno comunicati a lezione).
    Zuccheri S., Pedone V., Letteratura cinese contemporanea, Milano: Hoepli,2015 (capitoli scelti che saranno comunicati a lezione).
    Manuali di storia (uno a scelta tra):
    Roberts J.A.G, Storia della Cina, Roma:Newton Compton,2009 (parte seconda: La Cina Moderna).
    Samarani G. La Cina contemporanea. Dalla fine dell’Impero a oggi.Torino:Einaudi:2017 (fino a p.398).
    Lettura obbligatoria: Lu Xun, Diario di un pazzo (qualsiasi edizione).
    Due letture a scelta:
    Ba Jin, Famiglia, Roma: Atmosphere Libri, 2018.
    Gao Xingjian, La montagna dell’anima, Milano: Rizzoli, 2002.
    Lao She, Città di gatti, Milano: Mondadori, 2024.
    Lao She, Il ragazzo del risciò, Milano: Mondadori, 2024.
    Lu Xun, Fuga sulla luna e altre leggende, Milano: Luni Editrice, 2024.
    Lu Xun, La vera storia di Ah Q, Roma: Newton Compton, 2016.
    Mo Yan, Il paese dell’alcol, Torino: Einaudi, 2016.
    Mo Yan, Il supplizio del legno di sandalo, Torino: Einaudi, 2007.
    Mo Yan, Le rane, Torino: Einaudi, 2013.
    Mo Yan, Sorgo rosso, Torino: Einaudi, 2014.
    Shen Congwen, Il vecchio e il nuovo, Roma: Nutrimenti, 2004.
    Shen Congwen, La città di confine, Viterbo: Stampa Alternativa, 2008.
    Su Tong, La casa dell’oppio, Milano: Orientalia, 2019.
    Su Tong, Mogli e concubine, Milano: Feltrinelli, 1996.
    Su Tong, Racconti fantastici, Roma: Elliot, 2017.
    Yu Hua, Cronache di un venditore di sangue, Milano: Feltrinelli, 2018.
    Yu Hua, La Cina in dieci parole, Milano: Feltrinelli, 2012.
    Yu Hua, Vivere!, Milano: Feltrinelli, 2012.
    Zhang Ailing, La storia del giogo d’oro, Milano: Mondadori, 2006.
    Zhang Ailing, Lussuria, Milano: BUR Biblioteca Universale Rizzoli, 2007.
    Altri materiali:
    Selected chapters from:
    Mair V. The Columbia History of Chinese Literature,NewYork: Columbia University Press, 2001.
    Pozzana C. La poesia pensante,Macerata:Quodlibet,2010.
    Van Crevel M., Klein L.,Chinese Poetry in Times of Mind, Mayhem and Money, Leiden:Brill, 2008.
    Letture, saggi e approfondimenti saranno forniti dalla docente.

     
  • Obiettivi formativi:

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
    -riconoscere e descrivere i principali momenti e fenomeni della letteratura cinese moderna e contemporanea;
    -collocare autori e opere all’interno del relativo contesto storico, culturale e sociale;
    -analizzare criticamente testi di diversa tipologia (saggi, racconti, poesie) utilizzando un linguaggio appropriato. 
  • Prerequisiti:

    Nessuno. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali con l'attiva partecipazione degli studenti. Lettura e analisi dei testi letterari in classe. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Esame orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.
    Tuttavia, gli studenti NON frequentanti sono tenuti a contattare la docente per ricevere i materiali consegnati a lezione (saggi critici, letture ecc.). 


Il corso si propone di esplorare i principali fenomeni letterari e gli autori cinesi dalla tarda epoca Qing, alla fine dell’Ottocento, fino alla contemporaneità, mettendo in relazione la produzione letteraria con i contesti storici, politici, culturali e sociali che l’hanno accompagnata. L’attenzione sarà rivolta al periodo di transizione verso la letteratura moderna, alla vivace stagione letteraria degli anni Venti e Trenta, alla letteratura rivoluzionaria del periodo maoista e alle espressioni letterarie della Cina contemporanea a partire dagli anni Ottanta. Il percorso prenderà in esame tutti i principali generi — narrativa, poesia e teatro — analizzandone l’evoluzione formale e tematica in rapporto alle trasformazioni della società cinese.


Il corso si concentrerà sull’evoluzione dei principali generi letterari — narrativa, poesia e teatro — dal periodo tardo Qing fino alla contemporaneità e sulla funzione della letteratura nella costruzione dell’identità culturale e politica della Cina moderna e contemporanea, offrendo strumenti critici per analizzare testi significativi e comprendere le connessioni tra letteratura e storia.
Il corso offre una panoramica storica a partire dal periodo tardo Qing, passando per a caduta dell’Impero, per la fondazione della Repubblica, l’ascesa del Partito Comunista, l’epoca maoista e, infine, il periodo post-maoista caratterizzato dalle riforme e dall’apertura avviate da Deng Xiaoping, collegando ciascuna fase agli sviluppi letterari del tempo.
Si analizzerà la letteratura del periodo tardo Qing e la nascita della letteratura moderna a partire dal 1917, con particolare attenzione al passaggio dal wenyan (lingua classica) al baihua (lingua vernacolare), e agli autori che ne hanno segnato la transizione, come Lu Xun. Si proseguirà con la letteratura moderna degli anni Venti e Trenta, approfondendo il ruolo del romanzo moderno nella costruzione della nuova Cina e prendendo in esame autori e autrici come Ba Jin, Mao Dun, Shen Congwen, Bing Xin e Ding Ling, insieme a esempi di poesia moderna di Guo Moruo, Hu Shi, Xu Zhimo e altri, e al teatro dell’epoca.
Il percorso proseguirà con la letteratura del periodo maoista, considerando narrativa, poesia e teatro prodotti sotto il regime, evidenziando come la produzione letteraria riflettesse la visione politica e sociale del tempo. Infine, si esplorerà la letteratura contemporanea dagli anni Ottanta in poi, con autori e autrici di narrativa tra cui Mo Yan, Yu Hua, Su Tong, Wang Anyi e altri, includendo anche il teatro e un focus particolare sulla poesia contemporanea.

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