• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    • Pierre BRUNEL, Storia della letteratura francese (volume/i riferito/i al periodo indicato), Rapallo, Cideb (ultima edizione).
    • Dispensa con selezione di brani antologici messa a disposizione dal docente (vedi dettaglio in «Programma esteso»).
    • François de LA ROCHEFOUCAULD, Maximes et Réflexions diverses, présentation par J. Truchet, Paris, GF Flammarion (n° 288), 1977.
    • Jean RACINE, Phèdre, dossier et notes réalisés par E.-M. Rollinat-Levasseur, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2008.
    • Mme de LAFAYETTE, La Princesse de Clèves, édition de J. Mesnard, Paris, GF Flammarion (n° 1425), 2019.
    Letture consigliate per approfondimenti (tali letture sono vivamente consigliate per gli studenti non frequentanti):
    • Paul BÉNICHOU, Morales du Grand Siècle, Paris, Gallimard («Folio Essais»), 2017 (trad. it. Paul BÉNICHOU, Morali del Grand Siècle. Cultura e società nel seicento francese, Bologna, Il Mulino, 1990).
    • Corrado ROSSO, La “Maxime”. Saggi per una tipologia critica, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1968.
    • Jacques TRUCHET, La tragédie classique en France, Paris, Presses Universitaires de France, 1997 (3ème éd.).
    • Giovanni CACCIAVILLANI, La ragione negativa. Indagini su Pascal, Racine e Madame de Lafayette, Rimini, Panozzo editore, 2006.
    • Francesco FIORENTINO – Georges FORESTIER – Gabriella VIOLATO, Tre saggi su Racine, a cura di Benedetta Papasogli, Pisa, Pacini, 2011.

    N.B. Gli insegnamenti di Letteratura francese I A e I B (6 CFU) del Corso di Studio in Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale (L-12) sono mutuati da questo insegnamento. Il programma della L-12 è identico a quello della L-11 per la parte concernente la storia letteraria e i brani antologici, ma comprende la lettura e l’analisi a scelta di una sola delle tre opere in programma. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente nozioni metodologiche finalizzate alla comprensione strutturale della storia letteraria francese, nonché un quadro del patrimonio culturale della civiltà letteraria francese riferito al periodo suindicato. Attraverso lo studio cronologico di una selezione antologica di opere chiave del periodo storico-letterario in programma, verranno illustrate le dinamiche rilevanti, nell’ambito dei generi, dei movimenti, delle correnti e delle idee.
    Il corso si soffermerà inoltre su una stagione predominante della civiltà letteraria francese, il Seicento, in cui si codifica la lingua e si affermano diverse correnti letterarie che contribuiscono alla ricchezza del Grand Siècle. Oggetto specifico di analisi saranno tre opere particolarmente significative della fine del XVII secolo attraverso le quali verranno illustrate le strutture profonde dell’immaginario seicentesco e i tratti salienti del génie français che ne deriva.
    Si tratterà inoltre di fornire strumenti teorici, metodologici e terminologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi.

    Risultati di apprendimento attesi:
    Nell’ambito del triennio, l’insegnamento costituisce una prima tappa nello sviluppo della consapevolezza del contesto filologico-letterario della lingua francese sia in ottica diacronica (storia letteraria) che in ottica sincronica (avviamento all’analisi testuale e interpretazione dei testi).

    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - conoscenza e comprensione delle manifestazioni fondamentali del patrimonio letterario francese del periodo di riferimento (dalle origini al 1715);
    - conoscenza approfondita del Seicento e del suo contesto storico, linguistico, culturale;
    - capacità di comprensione dei testi letterari in lingua francese del periodo di riferimento.

    Autonomia di giudizio:
    - capacità di descrivere e interpretare testi letterari del periodo di riferimento;
    - capacità di riformulare le problematiche relative ai contesti socio e storico-culturali analizzati nel periodo di riferimento.

    Abilità comunicative:
    - capacità di esporre, in forma orale e in considerazione delle tipologie testuali e dei generi letterari, contenuti e informazioni relative alla letteratura francese del periodo di riferimento. 
  • Prerequisiti:
    Buona cultura generale con particolare attenzione alle principali svolte della Storia medievale e moderna. Conoscenza dei caratteri essenziali della letteratura italiana dalle origini al Settecento. Buona capacità di comprensione e di espressione scritta e orale. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è semestrale ed è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 1 o 2 ore in base al calendario didattico. Il corso si svolgerà in maniera tale da stimolare il coinvolgimento degli studenti soprattutto nell’analisi e nell’interpretazione dei testi.
    Alle lezioni frontali si aggiungeranno eventuali seminari e conferenze di studiosi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova finale orale con voto in trentesimi, che vaglierà le conoscenze relative alla storia letteraria dalle origini al 1715 e la padronanza dei concetti e dei contenuti illustrati all’interno corso. Sarà valutata, inoltre, la capacità di comprensione e di analisi di un testo letterario; si chiederà, a tal fine, di commentare uno dei brani antologici in programma e di inquadrarlo nel contesto storico-letterario e di riferire circa l’analisi delle opere letterarie in programma. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni in modo continuo. Gli studenti non frequentanti sono invitati a recarsi almeno ad un ricevimento del docente (che si svolge settimanalmente secondo l’orario indicato sulla pagina web preposta) per l’illustrazione del programma e/o per eventuali chiarimenti. 

Il corso prenderà in esame la storia letteraria francese dalle origini al 1715. Verranno inoltre analizzati dei brani antologici tratti dalle opere più rappresentative del periodo. Il corso fornirà agli studenti la metodologia e la terminologia specifiche all’analisi del testo letterario, soffermandosi su alcune opere significative dell’epoca classica e della modernità letteraria. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- la nascita e l’evoluzione dei generi letterari (lirica, teatro, romanzo);
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici;
- lettura e analisi di alcune opere classiche: La Rochefoucauld, Maximes; Racine, Phèdre; Mme de Lafayette, La Princesse de Clèves.

Storia della letteratura francese dalle origini al 1715
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il Medioevo
• Il contesto storico: le haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles); l’epoca feudale (XIe-XIIIe siècles); il declino della civiltà medievale (XIVe-XVe siècles);
• La nascita della lingua francese;
• Il modello cavalleresco e l’ideale cortese: le chansons de geste e la poesia lirica del XII e del XIII secolo;
• Il romanzo del XII e del XIII secolo: la matière antique, la matière de France e la matière de Bretagne; Chrétien de Troyes;
• Le Roman de la Rose;
• François Villon.
Il XVI secolo
• Guerre, Religione e scoperta del Nuovo Mondo;
• L’Umanesimo e il Rinascimento;
• François Rabelais;
• La Pléiade e Pierre de Ronsard;
• Michel Eyquem de Montaigne.
Il XVII secolo
• Luci e ombre del Grand Siècle; l’epoca di Luigi XIII e l’epoca di Luigi XIV; l’assolutismo e la Fronde;
• Preziosismo e salotti;
• La corrente libertina;
• L’ideale dell’honnête homme;
• Classicismo e barocco;
• Il Giansenismo;
• Il teatro del Seicento (vedi modulo II);
• Blaise Pascal;
• Jean de La Fontaine;
• Mme de La Fayette e la nascita del romanzo moderno.

All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo:
1. La Chanson de Roland, texte établi d’après le manuscrit d’Oxford, traduction, notes et commentaires par G. Moignet, Paris, Bordas, 1969, pp. 209-213, CCIV-CCX.
2. CHRÉTIEN DE TROYES, Le Chevalier de la Charrette ou Le Roman de Lancelot, édition critique d’après tous les manuscrits existants, traduction, présentation et notes de C. Méla, Paris, Le Livre de Poche, 1992, pp. 61-69.
3. François VILLON, «L’Épitaphe de Villon en forme de ballade», Poésies diverses, in Œuvres, préface, gloses et notices sur tous les personnages cités et sur les particularités du temps par A. Mary, Paris, Classiques Garnier, 1959, pp. 152-153.
4. François RABELAIS, La vie très horrificque du grand Gargantua, chap. LVII, chronologie et avant-propos par V.-L. Saulnier, introduction et lexique par J.-Y. Pouilloux, Paris, GF Flammarion, 1968, pp. 216-217.
5. Pierre de RONSARD, «À sa maistresse», Les Odes, Livre I, Ode XVII, in Œuvres complètes, texte établi et annoté par G. Cohen, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1950, pp. 419-420.
6. Michel Eyquem de MONTAIGNE, Essais, III, IX, De la vanité, in Œuvres complètes, textes établis par A. Thibaudet et M. Rat, introduction et notes par M. Rat, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1962, pp. 951-952, 963.
7. Nicolas BOILEAU, L’Art poétique, in Œuvres complètes, introduction par A. Adam, édition établie et annotée par F. Escal, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1966, Chant I, vv. 27-48 (pp. 157-158), 147-174 (pp. 160-161).
8. Jean de LA FONTAINE, «Les Obsèques de la lionne», Fables, VIII, XIV, in Fables, contes et nouvelles, texte établi et annoté par R. Groos et par J. Schiffrin, préface d’E. Pilon et R. Groos, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1954, pp. 197-198.

• François de La Rochefoucauld: la forma breve e la massima; la cultura dei salotti e la massima; La Rochefoucauld e la morale classica; Maximes et Réflexions diverses;
• Jean Racine: il tragico raciniano; la produzione tragica di Racine; Phèdre;
• Mme de Lafayette: dalla novella al romanzo; Mme de Lafayette e la visione tragica; la nascita del romanzo moderno; La Princesse de Clèves.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram