• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Modulo I: 5 CFU
    Introduzione alla storia letteraria francese dalle origini al 1715
    • Pierre BRUNEL, Storia della letteratura francese (volume/i riferito/i al periodo indicato), Rapallo, Cideb (ultima edizione).
    Gli studenti che possiedono già una solida base di storia letteraria francese, potranno avvalersi del seguente testo:
    • Lionello SOZZI (a cura di), Storia europea della letteratura francese. I. Dalle origini al Seicento, Torino, Einaudi, 2013.

    Modulo II: 3 CFU
    Il teatro francese del Seicento
    • Pierre CORNEILLE, Le Cid, dossier réalisé par D. Astor, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2004;
    • MOLIÈRE, Le Misanthrope, édition de J. Chupeau, dossier et notes réalisés par É.-M. Rollinat-Levasseur, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2011;
    • Jean RACINE, Phèdre, dossier et notes réalisés par É.-M. Rollinat-Levasseur, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2008;
    • Francesco FIORENTINO, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008.

    Modulo III: 1 CFU
    Introduzione all’analisi del testo letterario
    Lettura consigliata:
    • Cesare SEGRE, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1999. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente nozioni metodologiche finalizzate alla comprensione strutturale della storia letteraria francese, nonché un quadro del patrimonio culturale della civiltà francese riferito al periodo suindicato. Attraverso lo studio cronologico di una selezione antologica di opere chiave del periodo storico-letterario in programma, verranno illustrate le dinamiche rilevanti, nell’ambito dei generi, dei movimenti, delle correnti e delle idee.
    Il corso si soffermerà inoltre su una stagione predominante della civiltà letteraria francese, il Seicento, in cui si codifica la lingua e si affermano diverse correnti letterarie che contribuiscono alla ricchezza del Grand Siècle. Oggetto specifico del corso sarà il teatro, che vive il suo periodo aureo nell’epoca di Luigi XIII e di Luigi XIV. Attraverso l’analisi di tre opere imprescindibili come Le Cid, Le Misanthrope e Phèdre verranno illustrate le strutture profonde dell’immaginario seicentesco e i tratti salienti del génie français che ne deriva.
    Si tratterà inoltre di fornire strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; seminari; conferenze di studiosi. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova finale orale. 
  • Sostenibilità:
     

Linee principali di storia letteraria francese dalle origini al 1715.
Il periodo aureo del teatro francese: le istituzioni teatrali, le compagnie, i generi e la loro evoluzione, gli attori, i drammaturghi e le opere maggiori.

Modulo I: Introduzione alla storia letteraria francese dalle origini al 1715
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il Medioevo
• Il contesto storico: le haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles); l’epoca feudale (XIe-XIIIe siècles); il declino della civiltà medievale (XIVe-XVe siècles);
• La nascita della lingua francese;
• Il modello cavalleresco e l’ideale cortese: le chansons de geste e la poesia lirica del XII e del XIII secolo;
• Il romanzo del XII e del XIII secolo: la matière antique, la matière de France e la matière de Bretagne; Chrétien de Troyes;
• Le Roman de la Rose;
• François Villon.
Il XVI secolo
• Guerre, Religione e scoperta del Nuovo Mondo;
• L’Umanesimo e il Rinascimento;
• François Rabelais;
• La Pléiade e Pierre de Ronsard;
• Michel Eyquem de Montaigne.
Il XVII secolo
• Luci e ombre del Grand Siècle; l’epoca di Luigi XIII e l’epoca di Luigi XIV; l’assolutismo e la Fronde;
• Preziosismo e salotti;
• La corrente libertina;
• L’ideale dell’honnête homme;
• Classicismo e barocco;
• Il Giansenismo;
• Il teatro del Seicento (vedi modulo II);
• Blaise Pascal;
• Jean de La Fontaine;
• Mme de La Fayette e la nascita del romanzo moderno.

All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo che costituiranno oggetto di verifica durante la prova finale:
1. La Chanson de Roland, texte établi d’après le manuscrit d’Oxford, traduction, notes et commentaires par G. Moignet, Paris, Bordas, 1969, pp. 209-213, CCIV-CCX.
2. CHRÉTIEN DE TROYES, Le Chevalier de la Charrette ou Le Roman de Lancelot, édition critique d’après tous les manuscrits existants, traduction, présentation et notes de C. Méla, Paris, Le Livre de Poche, 1992, pp. 61-69.
3. Guillaume DE LORRIS, Le Roman de la rose, établissement du texte par D. Poirion, présentation, traduction inédite, notes, bibliographie, chronologie et index par Jean Dufournet, Paris, GF Flammarion, 1999, pp. 68-69.
4. François VILLON, «L’Épitaphe de Villon en forme de ballade», Poésies diverses, in Œuvres, préface, gloses et notices sur tous les personnages cités et sur les particularités du temps par A. Mary, Paris, Classiques Garnier, 1959, pp. 152-153.
5. François RABELAIS, La vie très horrificque du grand Gargantua, chap. LVII, chronologie et avant-propos par V.-L. Saulnier, introduction et lexique par J.-Y. Pouilloux, Paris, GF Flammarion, 1968, pp. 216-217.
6. Pierre de RONSARD, «À sa maistresse», Les Odes, Livre I, Ode XVII, in Œuvres complètes, texte établi et annoté par G. Cohen, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1950, pp. 419-420.
7. Michel Eyquem de MONTAIGNE, Essais, III, IX, De la vanité, in Œuvres complètes, textes établis par A. Thibaudet et M. Rat, introduction et notes par M. Rat, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1962, pp. 951-952, 963.
8. Blaise PASCAL, Pensées, in Œuvres complètes, texte établi et annoté par J. Chevalier, Paris, Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), pp. 1094-1095, 1096-1097, 1103, 1113, 1138, 1145, 1148, 1156, 1159, 1160-1161, 1167, 1171, 1180, 1222, 1282, 1302, 1304.
9. Nicolas BOILEAU, L’Art poétique, in Œuvres complètes, introduction par A. Adam, édition établie et annotée par F. Escal, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1966, Chant I, vv. 27-48 (pp. 157-158), 147-174 (pp. 160-161).
10. Jean de LA FONTAINE, «Les Obsèques de la lionne», Fables, VIII, XIV, in Fables, contes et nouvelles, texte établi et annoté par R. Groos et par J. Schiffrin, préface d’E. Pilon et R. Groos, Paris, nrf-Gallimard («Bibliothèque de la Pléiade»), 1954, pp. 197-198.
11. Mme de LA FAYETTE, La Princesse de Clèves, présentation, appendices, glossaire, table des personnages, chronologie, bibliographie par J. Mesnard, dossier par J. Lecompte, Paris, GF Flammarion, 2009, pp. 97-100.

Modulo II: Il teatro francese del Seicento
• Le istituzioni teatrali;
• Le compagnie;
• I generi: la farsa, la tragedia, la tragicommedia, la pastorale, la commedia; la tragedia di macchine;
• Pierre Corneille: la poetica drammaturgica corneliana e la sua evoluzione; la produzione teatrale; Le Cid;
• Molière: l’attore, il drammaturgo e il direttore di troupe; le caratteristiche della commedia molieriana; Le Misanthrope;
• Jean Racine: il tragico raciniano; la produzione tragica di Racine; Phèdre.

Modulo III: Introduzione all’analisi del testo letterario
• La comunicazione letteraria; l’autore; il lettore;
• Le voci; il punto di vista;
• Il testo; l’isotopia; le tipologie testuali;
• La struttura del testo; connotazione e denotazione;
• I registri; i generi;
• Lo stile;
• L’intertestualità;
• Le funzioni narrative;
• Temi/motivi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram