Il corso è articolato in tre moduli.
Il modulo I (6 CFU) prenderà in esame la storia letteraria francese dal 1715 al 1870 alla luce delle dinamiche storico-politiche e delle evoluzioni ideologiche e sociali. Verranno analizzati alcuni brani antologici tratti dalle opere più rappresentative del periodo. Saranno trattati i seguenti argomenti in riferimento al periodo indicato:
- i principali fenomeni linguistico-letterari;
- i contesti storico-culturali;
- l’evoluzione dei generi letterari;
- gli autori più rappresentativi;
- i movimenti letterari più significativi;
- analisi e interpretazione di una selezione di brani antologici.
Il modulo II (2 CFU) sarà dedicato al drammaturgo Beaumarchais, che rappresenta il volto ambivalente del XVIII secolo francese, diviso tra le qualità del cuore e l’immoralismo dell’intrigo. Attraverso la lettura critica delle due pièces che l’hanno reso celebre, Le Barbier de Séville e Le Mariage de Figaro, verrà analizzata la modernità del dramma di Beaumarchais che apre la strada alla commedia moderna e al vaudeville della fine del XIX secolo.
Il modulo III (1 CFU) verterà sull’ultima pièce di Beaumarchais, La Mère coupable, che insieme ai primi due drammi completa una trilogia teatrale considerata antesignana dell’arte drammaturgica moderna.
Modulo I: Storia della letteratura francese dal 1715 al 1870
Il corso si articolerà come riportato di sotto. Gli studenti sono tuttavia tenuti allo studio di tutti gli autori presenti nel manuale di riferimento.
Il XVIII secolo
• Il contesto storico: la Régence; la Révolution française e la fine dell’Ancien Régime; la Terreur (1793);
• L’Illuminismo e l’Encyclopédie;
• I Philosophes: Montesquieu, Voltaire, Diderot, Rousseau;
• Il romanzo del Settecento;
• Il teatro del Settecento.
Il XIX secolo
• Il contesto storico: le conseguenze della Révolution française; Napoléon Bonaparte; la Restauration (1814-1830); la Monarchie de Juillet (1830-1848); la Seconde République (1848-1852); il Second Empire (1852-1870); la Rivoluzione industriale;
• Il Romanticismo: temi e motivi; l’esotismo; l’eroe romantico; gli autori: François-René de Chateaubriand; Alphonse de Lamartine; Victor Hugo; Alfred de Musset;
• Il Realismo: la battaglia realista; il romanzo realista; gli autori: Stendhal; Honoré de Balzac; Gustave Flaubert;
• La Poesia: Charles Baudelaire; la poesia parnassiana.
All’interno del modulo verranno analizzati alcuni brani delle opere più significative del periodo che costituiranno oggetto di verifica durante la prova finale:
1. MONTESQUIEU, Rica à Ibben, à Smirne - Lettre XXIV, Lettres persanes, dossier et notes réalisés par A. Sandrier, Paris, Gallimard («Folioplus classiques»), 2006, pp. 55-58.
2. VOLTAIRE, Candide ou l’Optimisme, in Candide et autres contes, édition complète présentée, établie et annotée par F. Deloffre avec la collaboration de J. Van den Heuvel et J. Hellegouarc’h, postface de R. Barthes, Paris, Gallimard («Folio classique»), 1992, pp. 9-11.
3. Jean-Jacques ROUSSEAU, Les Confessions, préface de J.-B. Pontalis, texte établi par B. Gagnebin et M. Raymond, notes de C. Kœnig, Paris, Gallimard («Folio classique»), pp. 124-126.
4. STENDHAL, Le Rouge et le Noir. Chronique du XIXe siècle, dossier et notes réalisés par Isabelle Mimouni, Paris, Gallimard («folioplus classiques»), 2016, pp. 23-26.
5. Honoré de BALZAC, Le Lys dans la vallée, préface de P. Morand, postface, dossier et notes d’A.-M. Meininger, Paris, Gallimard («Folio»), 1972, pp. 37-38.
6. Victor HUGO, «Demain dès l’aube.», Les Contemplations, in Œuvres complètes. Poésie II, présentation de J. Gaudon, Paris, Robert Laffont («Bouquins»), 1985, p. 410.
7. Gustave FLAUBERT, Madame Bovary, dossier réalisé par F. Kerlouégan, Paris, Gallimard («folioplus classiques»), 2004, pp. 66-70.
8. Charles BAUDELAIRE, «Correspondances», in Les Fleurs du mal et autres poèmes, chronologie et préface par H. Lemaître, Paris, GF Flammarion, 1964, pp. 39-40.
Modulo II: L’opera drammatica di Beaumarchais
• La struttura della commedia di Beaumarchais;
• La funzione dell’intrigo;
• I personaggi, la loro caratterizzazione e la loro evoluzione;
• La modernità della commedia di Beaumarchais;
• Lo stile di Beaumarchais;
• La satira sociale e la difesa del popolo;
• Analisi di Le Barbier de Séville e Le Mariage de Figaro.
Modulo III: La dramma morale secondo Beaumarchais
• La Mère coupable e il dramma morale;
• Le idee teoriche di Beaumarchais: Essai sur le genre dramatique sérieux;
• L’originalità del teatro di Beaumarchais e l’apertura sul XIX secolo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693