“Da Rimbaud alle Avanguardie”. Nella prima parte del corso si analizzeranno tutte le maggiori componenti culturali dell’inizio del XX secolo in area d’avanguardia, già annunciate alla fine dell’Ottocento. In ambito letterario e artistico, si partirà dal 1873-1874 ricordando le pubblicazioni di quegli anni di A. Rimbaud, “Une Saison en Enfer”, T. Corbière, “Les Amours jaunes” e Ch. Cros, “Le Coffret de Santal”, in concomitanza con la nascita dell’Impressionismo (cfr. Claude Monet “Impression, soleil levant”, 1872). In questa parte del corso una particolare attenzione verrà riservata agli scritti di Arthur Rimbaud. Gli eventi sono determinati da una parte dalla poetica di questi poeti alla base del Simbolismo, dall’altra poiché segnano la necessità di superamento. Al Naturismo, sorto come prima vera opposizione al Simbolismo, seguì l’Integralismo, l’Unanimismo, il Parossismo, il Drammatismo o Simultaneismo, fermenti artistici-letterari chiamati «écoles» da Apollinaire che contribuirono alla nascita delle avanguardie storiche. Si analizzeranno poi i manifesti che illustrano le varie poetiche espresse dai loro autori: Adolphe Lacuzon, Nicolas Beauduin, Henri-Martin Barzun e, in particolare, dal più rappresentativo Jules Romains, fondatore dell’Unanimismo. Un tema particolarmente trattato è dedicato alla querelle sulla “simultaneità” contesa da vari “padri”, divenuta poi, con la modernità, principale vessillo del Futurismo.
“Da Rimbaud alle Avanguardie”. Nella prima parte del corso si analizzeranno tutte le maggiori componenti culturali dell’inizio del XX secolo in area d’avanguardia, già annunciate alla fine dell’Ottocento. In ambito letterario e artistico, si partirà dal 1873-1874 ricordando le pubblicazioni di quegli anni di A. Rimbaud, “Une Saison en Enfer”, T. Corbière, “Les Amours jaunes” e Ch. Cros, “Le Coffret de Santal”, in concomitanza con la nascita dell’Impressionismo (cfr. Claude Monet “Impression, soleil levant”, 1872). In questa parte del corso una particolare attenzione verrà riservata agli scritti di Arthur Rimbaud. Gli eventi sono determinati da una parte dalla poetica di questi poeti alla base del Simbolismo, dall’altra poiché segnano la necessità di superamento. Al Naturismo, sorto come prima vera opposizione al Simbolismo, seguì l’Integralismo, l’Unanimismo, il Parossismo, il Drammatismo o Simultaneismo, fermenti artistici-letterari chiamati «écoles» da Apollinaire che contribuirono alla nascita delle avanguardie storiche. Si analizzeranno poi i manifesti che illustrano le varie poetiche espresse dai loro autori: Adolphe Lacuzon, Nicolas Beauduin, Henri-Martin Barzun e, in particolare, dal più rappresentativo Jules Romains, fondatore dell’Unanimismo. Un tema particolarmente trattato è dedicato alla querelle sulla “simultaneità” contesa da vari “padri”, divenuta poi, con la modernità, principale vessillo del Futurismo.
Testi:
storia letteraria:
Marco MODENESI (a cura di), "Letteratura francese. L'Ottocento", Milano, Pearson, 2022
"XXEME SIECLE. Les grands auteurs français”, Collection littéraire Lagarde et Michard, Bordas, 1993.
Parte monografica:
G. Giansante, “Genesi dell’Avangaurdia”, Valencia, El doctor sax, 2020
G.-A. Bertozzi, “Une heure de littérature nouvelle. Projet et réalisation”, Paris, L’Harmattan, 2013 (nel sito http://www.editions-harmattan.fr è presente pure l’ibook).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693