Obiettivo del corso è offrire agli studenti una attenta analisi della letteratura inglese dal periodo elisabettiano all’Ottocento, attraverso la discussione di opere in prosa e poesia.
Il corso prevede 4 sezioni precedute da una breve introduzione alle teorie critiche.
Timeline -
Sezione 1: "Il periodo elisabettiano,"
Origine della tragedia; -
Il teatro shakespeariano
"Destino e libertà di scelta"; Shakespeare: Inventor of the human
Shahespeare: King Lear
C. Marlowe: Doctor Faustus (English-Italian edition)
Sezione 2: "Illuminista o Romantico?"
Umanitarismo
Natura
illuminismo e Sensibilità
William Wordsworth: Preface to Lyrical Ballads
Sezione 3:"Theoretical Approaches to Women Writings".
Mary Wollstonecraft: From "Vindication of the Rights of Women; (passi tratti dall'opera) to "Maria, or the wrongs of Women".
Mary Shelley: Frankenstein
Jane Austen: Pride and Prejudice.
IMPORTANTE: ulteriori indicazioni saranno fornite dalla docente durante il corso.
Sezione 4: "Economic Thought and Literary and Linguistic Matters in Charles Dickens’s Great Expectations"
Questa sezione cerca di indagare il rapporto fra il pensiero e la “materia” focalizzando l’attenzione sul pensiero economico e questioni linguistiche e letterarie in Great Expectations di C. Dickens a partire dalle similarità formali fra il processo di metaforizzazione (che caratterizza la lingua e la letteratura) e la rappresentazione economica e dello scambio.
L’argomento del modulo non è tanto quello per cui alcune opere letterarie parlano di denaro (che è certamente il caso), ma che il denaro “parli” attraverso il discorso in generale: la lingua, i testi, le strutture sociali e i rapporti culturali possono essere costruiti nei termini resi disponibili dalla metafora dell’economia, e, più specificamente, dall’economia della metafora.
Obiettivo del corso è offrire agli studenti una attenta analisi della letteratura inglese dal periodo elisabettiano all’Ottocento, attraverso la discussione di opere in prosa e poesia.
Il corso prevede 4 sezioni precedute da una breve introduzione alle teorie critiche.
Timeline -
Sezione 1: "Il periodo elisabettiano,"
Origine della tragedia; -
Il teatro shakespeariano
"Destino e libertà di scelta";
Shahespeare: King Lear
C. Marlowe: Doctor Faustus (English-Italian edition)
Sezione 2: "Illuminista o Romantico?"
Umanitarismo
Natura
illuminismo e Sensibilità
William Wordsworth: Preface to Lyrical Ballads
Sezione 3:"Theoretical Approaches to Women Writings".
Mary Wollstonecraft: Wrongs of women
Mary Shelley: Frankenstein
Jane Austen: Pride and Prejudice.
IMPORTANTE: ulteriori indicazioni saranno fornite dalla docente durante il corso.
Sezione 4: "Economic Thought and Literary and Linguistic Matters in Charles Dickens’s Great Expectations"
Questa sezione cerca di indagare il rapporto fra il pensiero e la “materia” focalizzando l’attenzione sul pensiero economico e questioni linguistiche e letterarie in Great Expectations di C. Dickens a partire dalle similarità formali fra il processo di metaforizzazione (che caratterizza la lingua e la letteratura) e la rappresentazione economica e dello scambio.
L’argomento della sezione non è tanto quello per cui alcune opere letterarie parlano di denaro (che è certamente il caso), ma che il denaro “parli” attraverso il discorso in generale: la lingua, i testi, le strutture sociali e i rapporti culturali possono essere costruiti nei termini resi disponibili dalla metafora dell’economia, e, più specificamente, dall’economia della metafora.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693