Contesto storico-letterario:Il percorso si sviluppa dall’epoca elisabettiana fino all’Ottocento, offrendo una panoramica che consente di inquadrare le opere all’interno dei rispettivi contesti culturali e storici di riferimento. Per lo studio del contesto si utilizzerà come testo di riferimento:RONALD CARTER e JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York e Londra, Routledge (linee generali dal Cinquecento all’Ottocento).
Sezione 1: Il TeatroI temi oggetto di analisi comprendono: la manipolazione e la corruzione morale, la satira dell’avidità e della corruzione sociale, il teatro della maschera e dell’inganno, il ruolo della donna e il controllo sul corpo femminile, nonché lo studio delle dinamiche padrone-servitore, con particolare attenzione alle strategie di manipolazione reciproca.
Sezione 2: Donne, alterità e potere nella narrativa inglese dell’Ottocento: Il modulo si concentra sull’analisi della rappresentazione della figura femminile, dell’alterità e delle dinamiche di potere nella narrativa ottocentesca, attraverso lo studio delle seguenti opere.
Letture critiche di supporto.
Contesto storico-letterario:Il percorso si sviluppa dall’epoca elisabettiana fino all’Ottocento, offrendo una panoramica che consente di inquadrare le opere all’interno dei rispettivi contesti culturali e storici di riferimento.
Per lo studio del contesto si utilizzerà come testo di riferimento:RONALD CARTER e JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York e Londra, Routledge (linee generali dal Cinquecento all’Ottocento).
Sezione 1: Il TeatroI temi oggetto di analisi comprendono: la manipolazione e la corruzione morale, la satira dell’avidità e della corruzione sociale, il teatro della maschera e dell’inganno, il ruolo della donna e il controllo sul corpo femminile, nonché lo studio delle dinamiche padrone-servitore, con particolare attenzione alle strategie di manipolazione reciproca.
Testi principali obbligatori:
William Shakespeare, Titus Andronicus (edizione bilingue inglese-italiano)
William Shakespeare, Othello (edizione bilingue inglese-italiano)
Ben Jonson, Volpone or The Fox
Sezione 2: Donne, alterità e potere nella narrativa inglese dell’OttocentoIl modulo si concentra sull’analisi della rappresentazione della figura femminile, dell’alterità e delle dinamiche di potere nella narrativa ottocentesca, attraverso lo studio delle seguenti opere.
Testi principali obbligatori:
Mary Shelley, Frankenstein (1818)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
Anne Brontë, The Tenant of Wildfell Hall (1848)
Wilkie Collins, The Woman in White (1859)
Letture critiche di supporto:
Sandra M. Gilbert e Susan Gubar, The Madwoman in the Attic (estratti)
Elaine Showalter, A Literature of Their Own
Sandra Gilbert, “Plain Jane’s Progress”
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693