• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano/Inglese 
  • Testi di riferimento:

    Per lo studio del contesto si utilizzerà come testo di riferimento:RONALD CARTER e JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York e Londra, Routledge (linee generali dal Cinquecento all’Ottocento).
    Testi obbligatori:

    William Shakespeare, Titus Andronicus (edizione bilingue inglese-italiano)
    William Shakespeare, Othello (edizione bilingue inglese-italiano)
    Ben Jonson, Volpone or The Fox


    Mary Shelley, Frankenstein (1818)
    Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
    Anne Brontë, The Tenant of Wildfell Hall (1848)
    Wilkie Collins, The Woman in White (1859)

    Letture critiche di supporto (le parti saranno indicate durante il corso):

    Sandra M. Gilbert e Susan Gubar, The Madwoman in the Attic (estratti)
    Elaine Showalter, A Literature of Their Own
    Sandra Gilbert, “Plain Jane’s Progress”


     
  • Obiettivi formativi:

    Obiettivi formativi:Le studentesse e gli studenti dovranno sviluppare competenze critiche e capacità di ragionamento analitico in relazione ai testi oggetto di studio, con particolare attenzione all’individuazione di connessioni significative con le tematiche e i contesti storico-culturali di riferimento. 
  • Prerequisiti:

    Nessuno 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali supportate dall’utilizzo di strumenti didattici, quali per esempio presentazioni multimediali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Esame orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio e durante il corso.
    Gli studenti Erasmus sono pregati di  mettersi in contatto con la docente.
     


Contesto storico-letterario:Il percorso si sviluppa dall’epoca elisabettiana fino all’Ottocento, offrendo una panoramica che consente di inquadrare le opere all’interno dei rispettivi contesti culturali e storici di riferimento. Per lo studio del contesto si utilizzerà come testo di riferimento:RONALD CARTER e JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York e Londra, Routledge (linee generali dal Cinquecento all’Ottocento).
Sezione 1: Il TeatroI temi oggetto di analisi comprendono: la manipolazione e la corruzione morale, la satira dell’avidità e della corruzione sociale, il teatro della maschera e dell’inganno, il ruolo della donna e il controllo sul corpo femminile, nonché lo studio delle dinamiche padrone-servitore, con particolare attenzione alle strategie di manipolazione reciproca.
Sezione 2: Donne, alterità e potere nella narrativa inglese dell’Ottocento: Il modulo si concentra sull’analisi della rappresentazione della figura femminile, dell’alterità e delle dinamiche di potere nella narrativa ottocentesca, attraverso lo studio delle seguenti opere.
Letture critiche di supporto.


Contesto storico-letterario:Il percorso si sviluppa dall’epoca elisabettiana fino all’Ottocento, offrendo una panoramica che consente di inquadrare le opere all’interno dei rispettivi contesti culturali e storici di riferimento.
Per lo studio del contesto si utilizzerà come testo di riferimento:RONALD CARTER e JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York e Londra, Routledge (linee generali dal Cinquecento all’Ottocento).
Sezione 1: Il TeatroI temi oggetto di analisi comprendono: la manipolazione e la corruzione morale, la satira dell’avidità e della corruzione sociale, il teatro della maschera e dell’inganno, il ruolo della donna e il controllo sul corpo femminile, nonché lo studio delle dinamiche padrone-servitore, con particolare attenzione alle strategie di manipolazione reciproca.
Testi principali obbligatori:

William Shakespeare, Titus Andronicus (edizione bilingue inglese-italiano)
William Shakespeare, Othello (edizione bilingue inglese-italiano)
Ben Jonson, Volpone or The Fox

Sezione 2: Donne, alterità e potere nella narrativa inglese dell’OttocentoIl modulo si concentra sull’analisi della rappresentazione della figura femminile, dell’alterità e delle dinamiche di potere nella narrativa ottocentesca, attraverso lo studio delle seguenti opere.
Testi principali obbligatori:

Mary Shelley, Frankenstein (1818)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
Anne Brontë, The Tenant of Wildfell Hall (1848)
Wilkie Collins, The Woman in White (1859)

Letture critiche di supporto:

Sandra M. Gilbert e Susan Gubar, The Madwoman in the Attic (estratti)
Elaine Showalter, A Literature of Their Own
Sandra Gilbert, “Plain Jane’s Progress”

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram