Introduzione all’Inghilterra vittoriana: aspetti culturali, antropologici, sociali ed artistici. Nozioni storico-politiche e culturali sulla schiavitù, sul colonialismo britannico, sul processo di decolonizzazione, sulle migrazioni, sulla condizione della donna e sugli effetti che questi fenomeni e problematiche hanno sulla realtà odierna, con particolare attenzione per Congo e Zimbabwe, e per la Gran Bretagna. La raffigurazione del diverso etnico nelle opere di Rudyard Kipling e Joseph Conrad. Aspetti tematico-stilistici dell’opera dei due romanzieri; loro collocazione nel contesto letterario e sviluppo del genere narrativo di avventura e di viaggio. La teoria postcoloniale: concetti chiave e impiego metodologico. Breve introduzione alle teorie femministe e di genere. Particolarità tematico-stilistiche e linguistiche del romanzo africano in lingua inglese e suo rapporto con il canone britannico. Analisi di due romanzi di Doris Lessing: elementi distintivi, collocazione letteraria e particolarità dei due romanzi. Nozioni di base sull'adattamento/appropriazione filmica di un testo letterario: il caso di “Apocalypse Now”.
Parte 1 (5 CFU - Prof.ssa Mariaconcetta Costantini + Prof.ssa Miriam Sette)
Saranno innanzitutto introdotte nozioni storiche, socio-politiche e antropologiche sull’Ottocento inglese. Si passerà poi a focalizzare la realtà dell’Impero britannico, con particolare attenzione per i fenomeni della schiavitù e del colonialismo, soprattutto nell’Africa Orientale e in Congo. A questa parte introduttiva di tipo storico-culturale segue l’esame delle opere di due romanzieri tardo-vittoriani che praticarono la narrativa di avventura e di viaggio: Rudyard Kipling (Prof. ssa Miriam Sette) e Joseph Conrad (Prof.ssa Mariaconcetta Costantini). Le loro opere saranno analizzate in relazione al contesto culturale coevo, con particolare attenzione per le loro particolarità tematico-stilistiche, il genere letterario impiegato e la loro riflessione su questioni etniche. Di Kipling saranno studiati tre racconti indiani contraddistinti da stereotipi razziali e da una commistione di realismo e fantastico: The Phantom Rickshaw; The Strange Ride of Morrowbie Jukes; The Mark of the Beast.
Sarà poi operato un confronto con “Heart of Darkness” di Conrad che, oltre a riprodurre molte tensioni ideologiche prodotte dal colonialismo, si differenzia per la sua sperimentazione proto-modernista. Sarà infine proiettato e commentato il film "Apocalypse Now" di F. F. Coppola, liberamente ispirato al capolavoro di Conrad, con una riflessione teorica sul processo di adattamento/appropriazione filmica di testi letterari.
Parte 2 (1 CFU – Prof.ssa Mariaconcetta Costantini)
Questa parte introduce concetti chiave del postcolonialismo, che hanno influenzato la cultura e letteratura anglofona nell’ultimo cinquantennio, ed esamina la loro rilevanza per un’analisi dei testi letterari in programma. In particolare, si studieranno i concetti di: alterity, ambivalence, anti-colonialism, black consciousness, catachresis, centre/margins, colonial desire, colonialism, comprador, contrapuntal reading, cultural diversity/difference, decolonization, double colonization, essentialism, Fanonism, feminism and post-colonialism, hybridity, imperialism, mimicry, neo-colonialism, Orientalism, othering, postcolonialism, race, slavery, universalism, worlding.
Parte 3 (2 CFU – Prof.ssa Miriam Sette)
La terza parte prevede una presentazione storica del processo di decolonizzazione delle ex colonie britanniche in Africa e dello sviluppo della letteratura anglofona africana. Saranno anche introdotte alcune idee centrali delle teorie femministe e di genere. Seguirà una breve introduzione alla realtà dello Zimbabwe e alla scrittrice Doris Lessing, della quale sarà analizzato il romanzo The Grass Is Singing (1950). L’analisi del romanzo si focalizzerà sulla rappresentazione delle disuguaglianze di genere, sul ruolo dell'educazione e sulla società dello Zimbabwe coloniale.
Parte 4 (2 CFU – Prof.ssa Miriam Sette)
La quarta parte prevede un approfondimento dei problemi socio- economici e delle trasformazioni culturali in atto nell’era postcoloniale negli ultimi decenni. Sarà anche favorita una riflessione sulla diaspora africana, lo sviluppo di forme artistiche recenti e l’influenza che esse esercitano sulla cultura e la letteratura di altri paesi, in primo luogo la Gran Bretagna. Ci si concentrerà poi su The Summer Before the Dark (1996), un romanzo di Doris Lessing il cui contesto narrativo è rigidamente condizionato dall’ideologia culturale dominante. Nell’analizzare il romanzo, si porrà attenzione alla funzione dell’arte intesa come strumento socio- politico.
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