Introduzione al periodo vittoriano e al colonialismo britannico. Rappresentazioni dell'Africa e del diverso razziale nelle opere di Rider Haggard e Joseph Conrad. Il postcolonialismo e la Nigeria contemporanea. Ben Okri e il romanzo africano in lingua inglese. L'adattamento filmico di un testo letterario: il caso di "Apocalypse Now".
Modulo 1 (3 CFU): dopo una breve introduzione al colonialismo e alle discriminazioni razziali dell'Ottocento, saranno prese in esame le opere di due romanzieri tardo-vittoriani: Rider Haggard e Joseph Conrad. Di Haggard saranno studiati tre racconti africani contraddistinti da stereotipi razziali e da un'intensa vena realistica: "Hunter Quatermain's Story", "Long Odds" e "Black Heart and White Heart". Sarà operato poi un confronto con "Heart of Darkess" di Conrad che, oltre a riprodurre molte tensioni ideologiche create dal colonialismo, si differenzia per la sua sperimentazione proto-modernista. Sarà infine proiettato e commentato il film "Apocalypse Now" di F. F. Coppola, liberamente ispirato al capolavoro di Conrad, con una riflessione teorica sul processo di adattamento.
Modulo 2 (1 CFU): saranno introdotti concetti chiave del postcolonialismo, che hanno influenzato la cultura e letteratura anglofona nell'ultimo cinquantennio. In particolare, si studieranno i concetti di: alterity, ambivalence, anti-colonialism, black consciousness, catachresis, centre/margins, colonial desire, colonialism, comprador class, contrapuntal reading, cultural diversity/difference, decolonization, double colonization, essentialism, Fanonism, feminism and post-colonialism, hybridity, imperialism, mimicry, neo-colonialism, Orientalism, othering, postcolonialism, race, slavery, universalism, worlding.
Modulo 3 (3 CFU): dopo una breve introduzione alla Nigeria contemporanea, si prenderà in esame "Dangerous Love" (1996), un romanzo del nigeriano Ben Okri che, narrando la formazione di un giovane pittore, drammatizza le sfide poste alla nuova generazione da una società corrotta dalle colpe dei padri. Nell'analizzare il romanzo si porrà attenzione alla funzione dell'arte intesa come strumento socio-politico e alle caratteristiche del romanzo africano in lingua inglese. Il Modulo prevede anche la proiezione di film e documentari sulla realtà africana.
N.B. Per acquisire 8 cfu gli studenti porteranno all'esame tutti e tre i racconti di Haggard indicati nel Modulo 1.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693