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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/Inglese 
  • Testi di riferimento:
    George Eliot, Middlemarch; Daniel Deronda.
    Doris Lessing: The Golden Notebook 
  • Obiettivi formativi:
    Attraverso la selezione di alcune produzioni narrative delle autrici prese in esame, si fornirà agli studenti una ricapitolazione dettagliata della Storia del pensiero inglese dei secoli XIX e XX con riferimento al dibattito culturale e scientifico dei periodi considerati. 
  • Prerequisiti:
    Livello di conoscenza della lingua inglese: B 1 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame finale orale consisterà in una serie di domande (3-5) sui testi inclusi nel programma, il contesto storico, la cultura inglese dei secoli XIX e XX e la bibliografia critica indicata nel programma. Attraverso l'esame saranno valutate le seguenti abilità: conoscenza dettagliata dei testi primari; capacità di contestualizzare i testi da un punto di vista storico e culturale; analisi approfondita delle caratteristiche formali e tematiche dei testi. La scala di valutazione va da 1 a 30 e lode (eccellente). L'esame è valutato: eccellente (30 e lode-30); molto buono (27-29); buono (24-26), giusto (21 -23), sufficiente (18-22), insufficiente 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Durante il corso sarà cura del docente fornire altro materiale di supporto allo studio. 

Il corso di durata semestrale, verrà articolato in un numero complessivo di tre moduli che saranno organizzati secondo una strategia didattica riassumibile nei termini seguenti: approfondimento della letteratura vittoriana con particolare riferimento alla narrativa di George Eliot (Modulo 1 - 3 cfu): George Eliot e lo studio delle passioni; Modulo 2 (2 cfu): La narrativa di Doris Lessing
nel contesto della letteratura postmoderna britannica (modulo 2 - 2 cfu); parte istituzionale (modulo 3 – 1 cfu).
TESTI CRITICI
MIRIAM SETTE, La narrativa di Doris Lessing. Strategie e metafore per un impegno, Roma, Aracne, 2007.
Modulo 3 (1 cfu)
Parte istituzionale. Approfondimento dei contesti storici. REFERENCE TEXT:
Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori Università, Milano 2011, vol. 2

Nel complesso i tre moduli, si propongono di approfondire le differenti linee di tendenza culturale Otto e Novecentesche. Senza escludere lo studio dei contesti culturali tra Ottocento e Novecento, i tre moduli mirano ad offrire una rappresentazione della fenomenologia letteraria assumendo la narratività come momento modellizzante nell’epoca Vittoriana così come nel Ventesimo secolo.
Modulo 1 (3 cfu): George Eliot e lo studio delle passioni
Una volta descritto il quadro epistemico-culturale del Vittorianesimo, il modulo si soffermerà sulla figura di George Eliot, artista che ha saputo rappresentare la complessa rete di rapporti che lega i grandi avvenimenti storici ai destini individuali, ponendo in primo piano la tematica delle reciproche interferenze tra sfere culturali differenti e assumendo spesso il punto di vista delle sue eroine, intrappolate nelle gabbie ideologiche dell’episteme vittoriana (ad eccezione delle eroine di Daniel Deronda). La trasformazione culturale e assiologica che si registrò fin dagli inizi dell’era vittoriana, insinuò come un veleno, all’interno del monolita costituito dalle teorie organicistiche, l’idea della distruzione e del deperimento inesorabile delle cose. In aperta contraddizione rispetto alle tesi cartesiane che, tentando un’analisi della mente e del soggetto umano, finirono col delineare un’immagine dualistica dell’uomo drammaticamente lacerata, compito specifico del dibattito sollevato dalla cosiddetta “psicologia fisiologica” inglese tra gli anni Trenta e Settanta dell’Ottocento fu quello di tentare di pervenire ad una risoluzione del problema cruciale rappresentato dal rapporto mente-corpo.

Le teorie evoluzionistiche di Darwin, lungi dal diventare una visione generale del mondo, si presentano come dogmi. Ѐ pur vero che la teoria evolutiva rappresenta oggi il paradigma entro il quale appare inscritta la riflessione sulla biologia.
Essendo la scienza costruita su teorie, che a loro volta formulano ipotesi, ne consegue che non c'è un assoluto su cui costruire concetti. Il cristianesimo afferma di non essere basato sulla teoria ma sulla rivelazione. Va da sé che è impossibile razionalizzare completamente il contenuto degli assiomi cristiani. Scientismo è quindi riduzionismo.
Doris Lessing arriva a un’estetica della trascendenza in cui converge anche la dottrina dell'umanità di Eliot. Il bene è possibile grazie al dono della solidarietà tra simili, della comunione che trascende i piccoli significati individuali per produrre, ad un livello superiore, l'armonia e una voce capaci di dialogare con il divino.

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