• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano/Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Solitudine/isolamento e problemi sociali:
    Ci si concentrerà sulla complessa storia dell'uomo così come viene rappresentato nei romanzi inglese dall'inizio dell'Ottocento e del Novecento.
    Insieme alle letture delle opere saranno letti e analizzati saggi che offrono una visione critica del periodo in esame.

    Modulo 1-Testo di riferimento: RONALD CARTER AND JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York and London, Routledge.
    Modulo 2:Opere da leggere e analizzare criticamente per sostenere l’esame:

    Gli studenti devono scegliere DUE opere di Virginia Woolf tra:

    --Jacobs’ Room (1922)
    -Mrs Dalloway (1925)
    -To the Lighthouse (1927)
    - The Waves (1931)

    UN romanzo di Joseph Conrad tyra quelli proposti
    Heart of Darkness (1899)
    The Shadow Line (1917)

    Modulo 3:
    Letture critiche:

    -Michael Gorra, “Joseph Conrad”, The Hudson Review, Winter, 2007, Vol. 59, No. 4 (Winter, 2007), pp. 541-571.

    - James Harker, “Misperceiving Virginia Woolf”, Journal of Modern Literature, Vol. 34, No. 2 (Winter 2011), pp. 1-21.

    - Susan Sniader Lanser, “Fictions of Absence: Feminism, Modernism, Virginia Woolf” in
    Fictions of Authority, Cornell University Press, 1992.

    Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il Corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Migliorare la comprensione dei testi letterari e sviluppare il pensiero critico.
    • Avere una buona conoscenza delle ampie categorie cronologiche, tematiche e stilistiche della letteratura inglese. 
  • Prerequisiti:
    Buona conoscenza della letteraura inglese fino al Settecento. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La docente fornirà tutte le indicazioni durante e alla fine del corso il corso.
    Gli studenti Erasmus sono pregati di mettersi in contatto con la docente all'inizio del corso. 

Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità
argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e
poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico
culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è saper stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e
il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

Modulo 1: il contesto storico-letterario del Novecento
Il contesto storico-letterario del Novecento rappresenta un periodo di profonda trasformazione e innovazione, tanto sul piano formale quanto su quello concettuale. Questo secolo è caratterizzato da un'accelerazione dei cambiamenti socio-politici, economici e culturali che hanno influenzato significativamente la produzione letteraria e artistica. In particolare, il Novecento vede l'emergere di movimenti modernisti e avanguardistici, che sfidano le convenzioni narrative e linguistiche tradizionali, introducendo nuove modalità di espressione e sperimentazione stilistica. Questi movimenti non solo riflettono le turbolenze e le incertezze del periodo, ma anche una nuova consapevolezza della complessità dell'esperienza umana e della frammentazione della realtà. Si mettono in luce, pertanto, gli aspetti formali e concettuali che hanno caratterizzato la produzione letteraria del secolo, sottolineando come le innovazioni in termini di struttura narrativa, stile e contenuto abbiano aperto nuove prospettive interpretative, ridefinendo il ruolo e la funzione della letteratura nel mondo moderno.

Modulo 2: Il legame tra Virginia Woolf e Joseph Conrad può essere analizzato attraverso una varietà di prospettive, che includono sia le caratteristiche formali delle loro opere sia i temi ricorrenti che entrambi affrontano. Come figure prominenti del modernismo britannico, Woolf e Conrad occupano posizioni di rilievo all'interno del panorama letterario del XX secolo, e le loro produzioni si intersecano in modo significativo sotto diversi aspetti. Entrambi gli autori condividono una serie di tratti distintivi e preoccupazioni letterarie, che li collocano in un dialogo reciproco. Tale dialogo non si limita alle affinità tematiche, ma si estende alla sperimentazione stilistica e alla riflessione sulla natura dell'esperienza umana. Conrad e Woolf, pur adottando approcci narrativi e stilistici distinti, esplorano entrambi la complessità della psiche e della percezione, l'incertezza esistenziale e la frammentazione della realtà, aspetti che definiscono in modo peculiare il modernismo. Questo rende il loro contributo alla letteratura non solo complementare, ma anche emblematico delle tensioni e delle innovazioni che caratterizzano il periodo.

Modulo 3: Letture critiche.

-Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico- culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.

-Solitudine/isolamento e problemi sociali.


Modulo 1: il contesto storico-letterario del Novecento
Il contesto storico-letterario del Novecento rappresenta un periodo di profonda trasformazione e innovazione, tanto sul piano formale quanto su quello concettuale. Questo secolo è caratterizzato da un'accelerazione dei cambiamenti socio-politici, economici e culturali che hanno influenzato significativamente la produzione letteraria e artistica. In particolare, il Novecento vede l'emergere di movimenti modernisti e avanguardistici, che sfidano le convenzioni narrative e linguistiche tradizionali, introducendo nuove modalità di espressione e sperimentazione stilistica. Questi movimenti non solo riflettono le turbolenze e le incertezze del periodo, ma anche una nuova consapevolezza della complessità dell'esperienza umana e della frammentazione della realtà. Si mettono in luce, pertanto, gli aspetti formali e concettuali che hanno caratterizzato la produzione letteraria del secolo, sottolineando come le innovazioni in termini di struttura narrativa, stile e contenuto abbiano aperto nuove prospettive interpretative, ridefinendo il ruolo e la funzione della letteratura nel mondo moderno.

Testo di riferimento: RONALD CARTER AND JOHN McRAE, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, New York and London, Routledge.


Modulo 2: Il legame tra Virginia Woolf e Joseph Conrad può essere analizzato attraverso una varietà di prospettive, che includono sia le caratteristiche formali delle loro opere sia i temi ricorrenti che entrambi affrontano. Come figure prominenti del modernismo britannico, Woolf e Conrad occupano posizioni di rilievo all'interno del panorama letterario del XX secolo, e le loro produzioni si intersecano in modo significativo sotto diversi aspetti. Entrambi gli autori condividono una serie di tratti distintivi e preoccupazioni letterarie, che li collocano in un dialogo reciproco. Tale dialogo non si limita alle affinità tematiche, ma si estende alla sperimentazione stilistica e alla riflessione sulla natura dell'esperienza umana. Conrad e Woolf, pur adottando approcci narrativi e stilistici distinti, esplorano entrambi la complessità della psiche e della percezione, l'incertezza esistenziale e la frammentazione della realtà, aspetti che definiscono in modo peculiare il modernismo. Questo rende il loro contributo alla letteratura non solo complementare, ma anche emblematico delle tensioni e delle innovazioni che caratterizzano il periodo.

Opere da leggere e analizzare criticamente per sostenere l’esame:

Gli studenti che devono conseguire 8 cfu previsti nel proprio piano di studio devono scegliere DUE opere di Virginia Woolf tra:

--Jacobs’ Room (1922)
-Mrs Dalloway (1925)
-To the Lighthouse (1927)
- The Waves (1931)

UN romanzo di Joseph Conrad tra quelli proposti di seguito.
Heart of Darkness (1899)
The Shadow Line (1917)

Modulo 3:
Letture critiche:

-Michael Gorra, “Joseph Conrad”, The Hudson Review, Winter, 2007, Vol. 59, No. 4 (Winter, 2007), pp. 541-571.

- James Harker, “Misperceiving Virginia Woolf”, Journal of Modern Literature, Vol. 34, No. 2 (Winter 2011), pp. 1-21.

- Susan Sniader Lanser, “Fictions of Absence: Feminism, Modernism, Virginia Woolf” in
Fictions of Authority, Cornell University Press, 1992.

Ulteriori indicazioni saranno fornite durante il Corso.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram