• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Manuale
    Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, a cura di Beatrice Manetti e Massimiliano Tortora, Roma, Carocci, 2022.

    Saggi
    Carla Benedetti, Pasolini contro Calvino. Per una letteratura impura, nuova Edizione, Milano, Bollati Boringhieri, 2022.

    Testi
    Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari (edizione a scelta),

    Italo Calvino-Leonardo Sciascia, L'illuminismo mio e tuo. Carteggio 1953-1985, Milano, Mondadori, 2023.

    Italo Calvino, Una pietra sopra, Milano, Mondadori, 2023. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire ai futuri laureati dei corsi triennali una preparazione sulle questioni fondamentali della letteratura italiana del Novecento, attraverso la lettura dei testi e l’analisi delle tematiche degli autori più rappresentativi. 
  • Prerequisiti:
    Ottima conoscenza della lingua italiana 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali
    Seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell’apprendimento

    Prova orale finale.

    L’esame si concentra prioritariamente sull’analisi
    del testo e richiede approfondimenti delle questioni stilistiche, teoriche, storico-letterarie e della biografia degli autori.

    I voti sono espressi in trentesimi, da un minimo di 18 a un massimo di 30 (eventualmente con lode). 
  • Sostenibilità:
     

Il programma sviluppa un confronto tra Pasolini, Calvino e Sciascia, come figure che hanno interpretato in modo esemplare, nel corso del Novecento, la relazione tra scrittura letteraria e impegno civile, e, in un senso più largo e pregnante, tra finzione (nelle molteplici accezioni in cui il termine viene oggi declinato) e realtà.
Mentre il carteggio Sciascia-Calvino investe i nodi più aspri e intricati della vicenda politica e della cronaca italiana tra il 1968 e il caso Moro, il confronto con Pasolini spinge in evidenza due stili di volontà e di impegno opposti e contrastanti, demarcati da Carla Benedetti secondo il binarismo puro/impuro. Nel corso delle lezioni saranno presi in esame lettere e testi saggistici di Calvino, gli interventi giornalistici di Sciascia, gli scritti polemici e corsari di Pasolini, per evidenziare le diverse angolazioni e i differenti modi di rappresentare attraverso la scrittura eventi singolari e traumatici della contemporaneità, dal massacro del Circeo al processo di Torino, dalla contestazione studentesca al sequestro di Aldo Moro, attraverso le mutazioni culturali e antropologiche che segnano il difficile trapasso nella postmodernità, o nella "dopostoria", come scrive Pasolini.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram