Programma: Panorama storico-letterario del Brasile; subalternità linguistica e letteraria del Brasile Coloniale; la settimana di Arte Moderna di San Paolo e le conseguenze linguistiche, estetiche ed etiche; Movimento antropologico: manifesto, autori e opere principali . Le fasi del Modernismo brasiliano. Diversità letteraria tra “Sudeste e Nordeste”.
La presenza italiana nel modernismo brasiliano.
Il romanzo regionalista modernista: Graciliano Ramos e Jorge Amado.
João Cabral de Melo Netto: Morte e Vida Severina; O cão sem plumas; O Rio.
Poesia Concreta: Haroldo e Augusto de Campos e Décio Pignatari.
Tropicalismo in musica e nelle arti plastiche.
João Guimarães Rosa: Grande Sertão Veredas.
Introduzione alla Letteratura brasiliana, con particolare attenzione al pre-modernismo, alla Semana de arte moderna de São Paulo e alle tre fasi del Modernismo brasiliano.
La formazione dell'identità linguistica, culturale e letteraria del Brasile dopo 100 anni dalla sua indipendenza politica, con le nuove basi dell'estetica "veramente" brasiliana. La rivoluzione etica ed estetica della "fase eroica" del Modernismo brasiliano. I protagonisti della "prima ora" del Modernismo, Oswald e Mario de Andrade, Antônio de Alcantara Machado, Manuel Bandeira, Menotti del Picchia; Anita Malfati, Tarsila do Amaral.
Il Romanzo regionalista e le preoccupazioni sociali nel Romanzo, nella Poesia, nella Pittura, nell'architettura, nella musica e nel cinema.
Il Concretismo e il Tropicalismo nel legame con 'Antropofagia' di Oswald de Andrade.
Il dialogo tra le arti e le epoche letterarie del modernismo brasiliano nella produzione culturale popolare e di elite dai primi del '900 alla contemporaneità.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693