• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    LETTURE OBBLIGATORIE


    I.S. Turgenev, Padri e figli
    Edizioni consigliate: Garzanti (trad. M. Crepax); Mondadori (trad. M. Gallenzi).


    F.M. Dostoevskij, Delitto e castigo
    Edizioni consigliate: Einaudi (trad. E. Guercetti); Mondadori (trad. S. Prina); Feltrinelli (trad. D. Rebecchini)


    L.N. Tolstoj, Anna Karenina
    Edizioni consigliate: Einaudi (trad. C. Zonghetti); Rizzoli (trad. L. Salmon)


    Un autore (e relative opere) a scelta tra:


              A.P. Čechov, i racconti: Il monaco nero, La signora col cagnolino, in “I racconti della maturità”, ed. Feltrinelli (a cura di F. Malcovati, trad. E. Guercetti, G.P. Piretto).
              A.P. Čechov, il teatro: Il gabbiano, Il giardino dei ciliegi, in “Teatro”, ed. Garzanti (a cura di F. Malcovati, trad. G.P. Piretto).

            oppure

             N.S. Leskov, Una lady Macbeth del distretto di Mcensk, ed. Passigli (tra. V. De Gavardo)
             N.S. Leskov, Il viaggiatore incantato, ed. Adelphi (trad. T. Landolfi); ed. L’Espresso (trad. D. Cavaion)

    Nonostante i testi, essendo dei ‘classici’, si trovino online con una certa facilità, si invitano gli studenti e le studentesse a servirsi solamente delle edizioni indicate. Per qualsiasi verifica o consiglio la docente rimane sempre a disposizione.


    LETTERATURA CRITICA

    I. Berlin, Padri e figli. Turgenev e il dilemma liberale, in Id., Il riccio e la volpe, Milano, Adelphi, 2018, pp. 417-477.
    oppure  V. Strada, Leggendo Padri e figli, in Id., Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa, Torino, Einaudi, 1969, pp. 5-35.


    M. Bachtin, Dostoevskij. Poetica e stilistica, Torino, Einaudi, 1968 (e seguenti), capp. I e V.


    M. Bachtin, Tolstoj, a cura di V. Strada, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 7-58; 73-79; 131-141. 
    oppure M. Venditti, Tolstoj: guida ad Anna Karenina, Roma, Carocci, 2023, pp. 69-108.


    A.M. Ripellino, Il teatro di Čechov, in Id., Letteratura come itinerario nel meraviglioso, Einaudi, Torino 1968, pp. 105-124. 
    oppure R. De Giorgi, Nikolaj Leskov, Una lady Macbeth del distretto di Mcensk (1865), in M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano (a cura di), OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, pp. 1-21, operus.uniud.it.




    MANUALI DI RIFERIMENTO
    R. Bartlett, Storia della Russia, Mondadori.
    M. Colucci e R. Picchio (a cura di), Storia della civiltà letteraria russa, Torino, UTET, 1997, vol. I, parte V: capp. “Slavofilismo e occidentalismo”, “La scuola naturale”, “Turgenev”, “Dostoevskij”, “Tolstoj”, “Leskov”, “Čechov”.
    M.C. Bragone, M. Caramitti, R. De Giorgi, L. Rossi, S. Toscano (a cura di), OpeRus: la letteratura russa attraverso le opere. Dalle origini ai nostri giorni, Wojtek Edizioni, Pomigliano d'Arco (NA) 2023-, operus.uniud.it.



    LETTURE INTEGRATIVE CONSIGLIATE PER L’ESAME
    Durante il corso verranno citati e illustrati numerosi altri studiosi, oltre a quelli indicati nella sezione “Letteratura critica”. Gli studenti e le studentesse possono chiedere alla docente, qualora sia di loro interesse, indicazioni per approfondimenti individuali, che sono senz’altro incoraggiati. In ogni caso, le introduzioni, le postfazioni e profili biografici all’interno delle edizioni indicate nel programma (“Letture obbligatorie”) rappresentano un buon punto di riferimento.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso fornisce un approfondimento sulla cultura letteraria russa della seconda metà dell'Ottocento, attraverso l'analisi di alcune opere fondamentali.

    Il corso risponde agli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Lingue e letterature straniere (L11)

    Abilità comunicative (communication skills): gli studenti e le studentesse dovranno essere capaci di argomentare e di comunicare efficacemente i contenuti del corso, facendo riferimento ai testi delle opere e alle letture critiche.

    Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper 1) descrivere e interpretare i testi letterari e la letteratura critica; 2) approfondire le tematiche letterarie e culturali del contesto storico-geografico e culturale studiato; 3) individuare e di riformulare analiticamente le problematiche relative ai contesti socio-culturali indagati e di proporne letture autonome. 

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare  con consapevolezza teorica e metalinguistica le fonti studiate.

    Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti e le studentesse dovranno mostrare l'acquisita capacità di studio autonomo e critico.
     
  • Prerequisiti:

    Letteratura russa 1 
  • Metodi didattici:

    Il corso si struttura in 54 ore di lezioni frontali, a cui si alterneranno attività laboratoriali e seminariali. Sarà fondamentale la partecipazione attiva e la discussione in classe.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica delle conoscenze si terrà in forma orale, per accertare la capacità di orientarsi criticamente all'interno delle opere e dei temi trattati.
    In particolare, sarà importante aver raggiunto gli obiettivi formativi per quanto riguarda la contestualizzazione e la lettura approfondita delle opere analizzate. Sarò importante servirsi di un linguaggio consono, formale e scientifico.
    Il voto sarà espresso in trentesimi.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Gli studenti non frequentanti devono rivolgersi alla docente per concordare alcune letture integrative. Si può scrivere all'indirizzo mail istituzionale iris.karafillidis@unich.it. 


Il corso propone lo studio e l'approfondimento della letteratura russa della seconda metà dell'Ottocento, attraverso alcune opere celebri che ci accompagneranno nel delineare le correnti e le caratteristiche principali della cultura letteraria dell'epoca. In prima battuta affronteremo tre romanzi (Padri e figli di Ivan Turgenev, Delitto e castigo di Fëdor Dostoevskij, Anna Karenina di Lev Tolstoj), a cui seguiranno due racconti lunghi (povesti) di Nikolaj Leskov e di Anton Čechov. Infine, si analizzeranno le celebri opere teatrali dello stesso Čechov (Il gabbiano e Il giardino dei ciliegi), che ci accompagneranno ormai verso gli esordi del XX secolo.


Programma da 6 CFU
Gli studenti di Mediazione (L12), che devono frequentare il corso da 6 CFU, dovranno portare come letture obbligatorie e nelle edizioni consigliate nella sezione 'Testi':

I.S. Turgenev, Padri e figli; F.M. Dostoevskij, Delitto e castigo; L.N. Tolstoj, Anna Karenina; N.S. Leskov, Una lady Macbeth del distretto di Mcensk. 
In aggiunta a queste, sono necessarie le letture critiche corrispondenti (per le quali, si veda la sezione 'Testi').
La docente rimane sempre a disposizione per chiarimenti all'indirizzo di posta istituzionale iris.karafillidis@unich.it

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram