• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo 
  • Testi di riferimento:
    Bibliografia primaria:
    TESTI CRITICI
    a) SPIRES., R., La novela española de posguerra: creación artística y experiencia personal, Madrid, Cupsa, 1978.
    b) FUSI, J., PALAFOX, J., España: 1808-1996. El desafío de la modernidad, Madrid, Espasa Calpe, 1997, pp 171-367.
    c) MORELLI, G, MANERA, D, Letteratura spagnola del novecento, Milano, Mondadori, 2007
    TESTI LETTERARI
    a) MIGUEL DE UNAMUNO, Niebla, ed. Mario J. Valdés, Madrid, Cátedra, 2014.
    b) FEDERICO GARCÍA LORCA, La casa de Bernarda Alba, ed. María Francisca Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra, 2015.
    c) MIGUEL HERNÁNDEZ, Viento del pueblo, ed. Juan Cano Ballesta, Madrid, Cátedra, 2011.
    d) CAMILO JOSÉ CELA, La familia de Pascual Duarte, Barcelona, Austral, 2015.
    e) RAFAEL SÁNCHEZ FERLOSIO, El Jarama, Barcelona, Austral, 2012.
    f) LUIS MARTÍN SANTOS, Tiempo de silencio, Barcelona, Austral, 2013.
    Bibliografia secondaria:
    Gli approfondimenti critici verranno discussi durante il corso.
    Sitografia
    www.historiasiglo20.org/ 
  • Obiettivi formativi:
    Offrire agli studenti la possibilità di approfondire alcuni testi fondamentali della letteratura spagnola, inquadrandone la lettura analitica in una prospettiva storica e critica.

    Gli studenti devono:
    dimostrare conoscenze pregresse e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, il tutto applicato alla tematica oggetto del corso;
    saper applicare le nozioni storico-culturali apprese nel triennio per analizzare i testi prescelti;
    saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni sugli argomenti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti;
    sviluppare capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo autonomo. 
  • Prerequisiti:
    Letteratura Spagnola I 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali lezioni frontali di tipo teorico-pratico, lettura e analisi in classe dei testi in programma da parte della docente e degli studenti, illustrazione di fonti storiche e iconografiche. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale consisterà in un colloquio, riguardante gli argomenti del corso, nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura spagnola del primo Novecento e di aver maturato una certa padronanza critica rispetto alle opere analizzate durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     

El mito de Prometeo: sobrevivir al tiempo dentro de la historia

Il presente Corso si propone di fornire agli studenti una mappatura storica di un periodo compreso tra la monarchia di Alfonso XIII e il regime totalitario di Francisco Franco.
La panoramica ci permetterà di analizzare la tematica della sopravvivenza al periodo storico attraverso l’analisi di alcune opere dei seguenti autori: Miguel de Unamuno, Federico García Lorca, Miguel Hernández, Camilo José Cela, Rafael Sánchez Ferlosio, Luis Martín Santos.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram