• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027
  • 2027/2028

  • Lingua Insegnamento:

    Letteratura tedesca tradotta in Italia
     
  • Testi di riferimento:

    Parte 1: Teoria e storia della traduzione
    Tre testi a scelta tra:
    Antoine Berman, Pour une critique des traductions: John Donne, Paris, Gallimard, 1995.
    Pierre Bourdieu, Le regole dell’arte. Genesi e struttura del campo letterario [1992], a cura di Anna Boschetti ed Emanuele Bottaro, Milano, il Saggiatore, 2022.
    Pierre Bourdieu, La circolazione internazionale delle idee, in Id., Imperialismi. Circolazione internazionale delle idee e lotte per l’universale, a cura di Anna Boschetti, Macerata, Quodlibet, 2025, pp. 79-98.
    Franco Fortini, Lezioni sulla traduzione [1989], a cura di Maria Vittoria Tirinato, Macerata, Quodlibet, 2022.
    Emilio Mattioli, Il problema del tradurre (1965-2005), a cura di Antonio Lavieri, Modena, Mucchi, 2017.
    Edward W. Said, Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente [1993], tr. It. di Stefano Chiarini e Anna Tagliavini, Milano, Feltrinelli, 2026.
    Michele Sisto, World literature(s). Traduzioni e storia letteraria nazionale, in «status quaestionis», 26, https://doi.org/10.13133/2239-1983/18782
    Parte 2: La letteratura tedesca in Italia
    Anna Baldini, Daria Biagi, Stefania De Lucia, Irene Fantappiè,  Michele Sisto, La letteratura tedesca in Italia nel Novecento. Un’introduzione (1900-1920), Quodlibet, Macerata 2018. (obbligatorio)

    Due testi a scelta tra:
    L. Mario Rubino, I mille demoni della modernità, Flaccovio, Palermo, 2002.

    La donna invisibile. Traduttrici in Italia nel primo Novecento, a cura di Anna Baldini e Giulia Marcucci, Macerata, Quodlibet, 2023.
    Flavia Di Battista, «Tradurre è come scrivere». Leone Traverso e Hugo von Hofmannsthal», Macerata 2023.
    Anna Antonello, Una germanista scapigliata. Vita e traduzioni di Lavinia Mazzucchetti, Quodlibet, Macerata 2023.
    Parte 3: LTit
    Michele Sisto, Rewriting Literary History by Including Translations. The Research Project LTit – Letteratura tradotta in Italia, in «Romania Orientale» 38, 2025, pp. 281-295. (obbligatorio)
     
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi:

    Avviare gli studenti e le studentesse allo studio consapevole dei processi di transfer letterario.
    Favorire la riflessione critica sui criteri che hanno regolato la (mancata) ricezione di determinate opere di letteratura tedesca in Italia.
    Fornire gli strumenti d’analisi per affrontare una ricerca scientifica in modo sistematico dalla raccolta dei dati alla pubblicazione dei risultati.
     
  • Prerequisiti:

  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali. La partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse è caldamente incoraggiata, in particolar modo durante la lettura dei testi. ​​​​​​​ 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Esposizione in classe. Inserimento nel database LTit. Esame orale. 
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    È possible contattare i docenti all’indirizzo istituzionale anna.antonello@unich.it / michele.sisto@unich.it 


Chi decide quali autori o autrici di lingua tedesca debbano o possano essere presentati al pubblico italiano? Che ruolo giocano nella “scoperta” di una determinata letteratura le riviste letterarie, gli editori, i consulenti editoriali, i direttori di collana, i traduttori, i curatori e i prefatori? E qual è la differenza tra opera, traduzione e edizione? Per comprendere i meccanismi che regolano lo scambio letterario, il corso sarà articolato in tre parti: 1) introduzione alla teoria e storia della traduzione; 2) ricognizione storico-letteraria della ricezione di letteratura tedesca in Italia a partire dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta; 3) guida all’uso del database LTit e elaborazione guidata di una traiettoria (cronologia e studio critico) dedicata a una figura di mediatore/mediatrice significativa.


Il corso sarà articolato in tre parti:
1) Introduzione ai Translation Studies: ripercorrendo le posizioni di Antoine Berman, Pierre Bourdieu, Franco Fortini e di altri studiosi si arriva alla scoperta della traduzione intesa come un elemento fondamentale per la costituzione di ogni canone letterario nazionale.
2) Ricognizione storico-letteraria della ricezione di letteratura tedesca in Italia a partire dall’inizio del Novecento fino agli anni Sessanta: prendendo spunto dallo studio di L. Mario Rubino (Il demone della modernità) e dallo sguardo d’insieme proposto dal manuale La letteratura tedesca in Italia nel Novecento. Un’introduzione (1900-1920) (Sisto, Baldini, Biagi, De Lucia, Fantappiè) si ripercorre l’ingresso della letteratura tedesca nel campo italiano, per indagare poi in modo più approfondito i ruoli svolti dalla traduttrice e consulente editoriale Lavinia Mazzucchetti – anche attraverso le sue raccolte di sagggi Novecento in Germania (1959) e Cronache e saggi (1966) –, dalla traduttrice e mediatrice Alessandra Scalero e dal traduttore e poeta Leone Traverso.
3) Guida all’uso del database LTit e elaborazione autonoma di una traiettoria (cronologia e studio critico) dedicata a una figura di mediatore/mediatrice significativa. LTit (Letteratura tradotta in Italia) è una piattaforma che permette di ricostruire le tappe che portano un testo in lingua originale ad approdare a un’edizione italiana, tenendo conto delle manipolazioni fisiologiche che subirà per mano dei traduttori, curatori, editori e prefatori.

Avvisi

Nessun elemento in evidenza

Eventi

Nessun elemento in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram