Conoscenza della storia letteraria afroamericana dell'Ottocento e Novecento; capacità di leggere e interpretare il testo in chiave letteraria e culturale; capacità di riconoscere le principali convenzioni letterarie (generi, figure retoriche, periodi e movimenti letterari, ecc.); capacità di leggere la bibliografia critica e di maneggiarne il linguaggio e le convenzioni; capacità di riconoscere le specificità della lingua (letteraria ma non solo) americana.
Fonti primarie:
-Phyllis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” (1773), “Liberty and Peace, a Poem”, 1784.
-Herriet Beecher Stowe, Uncle’ Tom Cabin, 1852.
-Joel Chandler Harris, “The Wonderful Tar-Baby Story”, Uncle Remus: His Songs and His Sayings, 1881.
-Charles W. Chesnutt, “The Passing of Grandison”, in The Wife of His Youth and Other Color-Line Stories, 1899.
-Max Brooks and Caanan White, The Harlem Hellfighters, 2014.
-Alain Locke, The New Negro: An Interpretation, 1925.
-Rudolph Fisher, “The City of Refuge”, The New Negro, 1925.
-Zora Neale Hourston, How it feels to be colored me, 1928.
-Langston Hughes, A Weary Blues, “A Black Pierrot”, “Shadows in the Sun”, 1926.
-Alice Walker, The Color Purple, 1982.
-Toni Morrison, The Bluest Eye, 1970.
Bibliografia critica:
-Frederick Douglass, The Color-Line, The North American Review 132, 1881, pp. 567-577.
-W.E.B. Dubois, The Souls of the Black Folk (1903), “Of Our Spiritual Strivings”, “Of the Dawn of Freedom”.
-Alessandro Portelli, “Cultura poetica afro-americana”, Studi americani 14, 1968, pp. 401-429.
-Paola Cabibbo, “Il negro come personaggio”, Studi americani 14, 1968, pp. 29-39.
-James Smethurst, The African American Roots of Modernism: from Reconstruction to the Harlem Renaissance, 2011.
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