Il corso mira a fornire i fondamenti della Discourse Analysis, definita
come l'analisi del linguaggio "beyond the sentence". Con i loro studi
innovativi, Austin, Grice, Halliday e Leech hanno promosso il rapido
sviluppo della discourse analysis mirante a investigare il linguaggio nel
suo contesto sociale, e in particolare nella sua interazione dialogica tra
parlanti. Il corso verterà anche sulla nozione di Global English e i media
illustrando come la stampa, la radio, la pubblicità e in particolar modo la
televisione hanno favorito la diffusione del world English. Particolare
attenzione sarà dedicata alla linguistica dei corpora intesa come risorsa
per incrementare le competenze e le capacità linguistiche degli studenti,
al fine di sviluppare le loro abilità di lettura e di scrittura, sviluppando la
loro pratica comunicativa, la consapevolezza linguistica e l'autonomia di
apprendimento.
La parte del corso dedicata alla pratica traduttiva mira a fornire strumenti
linguistici, analitici e traduttivi necessari per confrontarsi con diverse
tipologie testuali nel campo della comunicazione turistica. Diversi tipi di
testo, con diverse problematiche traduttive, saranno somministrati agli
studenti al fine di individuare le migliore strategie traduttive da applicare
a diversi case studies. Genere e funzione testuale saranno oggetto di
studio ed ogni brano sarà esaminato in dettaglio sia dal punto di vista
semantico sia dal punto di vista linguistico come fase obbligata per
preparasi alla traduzione passiva e attiva. Verranno altresì impiegati
strumenti di supporto tecnologico per la ricerca lessicale e l'analisi
stilistica. Agli studenti saranno esposti concetti teorici basilari per
confrontarsi con i primi testi da tradurre.
Il corso mira a introdurre i fondamenti della discourse analysis definita
come l’analisi del linguaggio “beyond the sentence”.
Austin, Grice, Halliday e Leech hanno promosso il rapido sviluppo della
discourse analysis che investiga l’uso del linguaggio in contesti sociali, e
in particolare l’interazione comunicazionale tra interlocutori. Il contesto
comunicativo (field, tenor e mode), così come le nozioni di speech acts, e
performative verbs saranno illustrati. Il corso sarà dedicato anche allo
studio del Global English e dei media focalizzando sulle modalità di
diffusione della lingua inglese a livello globale per il tramite della stampa, radio, pubblicità e televisione.
Secondo David Crystal, la lingua inglese è la lingua dominante nel campo
dei media e della comunicazione in genere. Pertanto, la lingua dei media
(stampa, pubblicità, emittenti radiofoniche e televisive, cinema e
internet) sarà esaminata in dettaglio nelle sue peculiarità
linguisticoculturali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla corpus linguistics
intesa come risorsa per accrescere la competenza e la capacità
linguistica, sviluppando abilità di lettura e di scrittura fornendo pratica
comunicativa, incrementando la consapevolezza linguistica, e
sviluppando l’autonomia di apprendimento. I procedimenti di
compilazione e analisi dei corpora saranno indicati a lezione introducendo
anche i già esistenti e più importanti corpora in lingua inglese.
La parte del corso sulla traduzione dall’italiano all’inglese e dall’inglese
all’italiano mira a fornire conoscenze e abilità di analisi e traduzione del testo turistico dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano. Per il raggiungimento di tali risultati, si illustreranno le principali teorie e strategie di traduzione e si forniranno gli strumenti necessari all’analisi linguistica. I testi di riferimento offrono un quadro teorico delle questioni di principale rilievo per gli obiettivi del corso, nell’ambito dei Translation Studies e del discorso turistico; alla teoria si affiancherà la pratica, attraverso esercitazioni.
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