ll corso punta all'acquisizione del livello C1.1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello.
Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica pragmatica (deissi, teoria degli atti linguistici, principio di cooperazione, cortesia e scortesia linguistica).
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi e redazione di testi appartenenti ad alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione sul web.
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
- La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
- Pianificazione di micro-lezioni e predisposizione dei relativi materiali.
ll corso punta all'acquisizione del livello C1.1 del QCER e delle competenze metalinguistiche associate a tale livello.
Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): A livello teorico, saranno introdotti i principali concetti elaborati nell’ambito della linguistica pragmatica (deissi, teoria degli atti linguistici, principio di cooperazione, cortesia e scortesia linguistica).
A livello applicativo, tali concetti verranno poi sfruttati in attività pratiche di analisi e redazione di testi appartenenti alcuni generi (scritti e orali) propri della comunicazione sul web.
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
- La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
- Pianificazione di micro-lezioni e predisposizione dei relativi materiali.
Per esame scritto:
Modulo 1:
1) J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. (Capítulo 2: Yo, tú, vos, este, aquí, allá, ahora, ayer, entonces: las expresiones deícticas, 27-52; Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 4: La comunicación inferencial: de lo dicho a lo implicado, 4.1-4.4, pp. 79-98; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante; Capítulo 8: Tú, vos, usted, vosotros: las formas de tratamiento en el mundo hispanohablante, pp. 215-248)
2) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2018). Actos de habla y atenuación 2.0: TripAdvisor. Círculo de Lingüística Aplicada a la Comunicación, 73, 15-32. https://revistas.ucm.es/index.php/CLAC/article/view/59057
3) Hernández Toribio M. I. y Mariottini L. (2016) "TripAdvisor y actos de habla. Delimitaciones teóricas y propuestas metodológicas para el análisis de las estrategias de atenuación de los actos directivos " Pragmática Sociocultural / Sociocultural Pragmatics, vol. 4, no. 2, 2016, pp. 149-181. https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/soprag-2016-0015/html?lang=en
Modulo 2 - Pomponio:
1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa.
2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 2 o 4 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
El lector de Julio Verne (Almudena Grandes)
Patria (Fernando Aramburu)
Hot sur (Laura Restrepo)
Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
La hora azul (Alonso Cueto)
LETTORATO
Le esercitazioni dei CEL/Lettori, incluse le verifiche finali al termine dei loro corsi, sono un supporto fondamentale al raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale. Si raccomanda, quindi, caldamente agli studenti di frequentare le esercitazioni e di presentarsi alle prove di verifica del lettorato prima di affrontare l'esame orale del corso. Il livello corrispondente a questa annualità è il C1.1.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo (https://cla.unich.it/).
ESAME
L’esame si compone di una parte scritta e di una parte orale.
Sarà possibile sostenere le due parti di esame in sessioni diverse (sempre in quest'ordine: prima scritto, poi orale). Sarà necessario completare l'esame entro l'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
Il voto dello scritto resta valido fino all'ultima sessione utile dell'A.A. 2024/2025 (gennaio/febbraio 2026).
PARTE SCRITTA
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): analisi pragmatica e redazione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e consegna e presentazione in classe del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): analisi pragmatica redazione di testi per il Modulo 1 (Piccioni) e domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio).
PARTE ORALE
Per accedere all'orale è necessario aver superato la parte scritta.
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 4 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
Romanzi in bibliografia:
El lector de Julio Verne (Almudena Grandes)
Patria (Fernando Aramburu)
Hot sur (Laura Restrepo)
Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
La hora azul (Alonso Cueto)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693