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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano / Francese 
  • Testi di riferimento:
    Testi:
    - Lidia PRODI, Marina VALLACCO, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Bologna, CIDEB, 1996 (o edizioni successive)
    oppure
    - Françoise BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET, 2012 (o edizioni successive)
    - Erik ORSENNA, La grammaire est une chanson douce, Paris, Stock, 2001;

    Strumenti
    - BESCHERELLE, La conjugaison, Paris, Hatier (ultima edizione);
    - BESCHERELLE, L’orthographe pour tous, Paris, Hatier (ultima edizione);

    Dizionari consigliati
    - Le petit Robert, Paris, Le Robert (ultima edizione);
    - Raoul BOCH, Dizionario francese/italiano, italiano/francese, Bologna, Zanichelli (ultima edizione);
    - Raoul BOCH, La boîte à images. Dizionario fraseologico delle locuzioni francesi, Bologna, Zanichelli (ultima edizione). 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI GRAMMATICALI:
    Fare acquisire allo studente gli elementi di base relativi alla struttura della lingua francese necessari per la lettura e la comprensione di testi normativi, descrittivi e narrativi. Gli obiettivi grammaticali comprendono le strutture morfologiche e sintattiche di base: Fonetica: riconoscimento e apprendimento dei fonemi; correzione fonetica, la liaison. L’accento e i segni ortografici. Gli articoli: articoli determinativi, indeterminativi, preposizioni articolate, l’articolo partitivo. La frase: la frase negativa, la frase interrogativa (3 modi), la forma impersonale. Il femminile e il plurale dei nomi e degli aggettivi. Gli aggettivi: possessivi, dimostrativi, numerali, interrogativi, indefiniti, invariabili. I pronomi: possessivi, dimostrativi, personali (atoni, tonici, riflessivi, complemento oggetto, complemento di termine, doppi), en / y, relativi, interrogativi, indefiniti. C’est/il est, c’est/ce sont. Il comparativo e il superlativo. Il sistema verbale: il presente, l’imperativo, il futuro imminente, il futuro semplice, il passato prossimo, l’accordo semplice del participio passato, l’uso degli ausiliari avoir e être, i verbi pronominali, il congiuntivo presente. Gli avverbi di base: luogo, tempo, quantità, maniera. Le preposizioni.

    OBIETTIVI COMUNICATIVI:
    Parler de soi, échanger, agir dans l’espace, se situer dans le temps. Entrer en contact avec quelqu’un, saluer, s’excuser, se présenter, présenter quelqu’un, demander à quelqu’un de se présenter, exprimer ses goûts, parler de soi, exprimer la possession, demander a quelqu’un de faire quelque chose, demander poliment, proposer-accepter/refuser une invitation, demander/indiquer l’heure, indiquer la date, prendre/fixer un rendez-vous, donner un avis positif/négatif, demander le prix, exprimer la quantité, se situer dans l’espace, demander/indiquer une direction, donner un ordre/un conseil, interdire, exprimer l’obligation, décrire un lieu/situer, exprimer l’intensité, exprimer la cause, décrire sa journée, décrire les étapes d’une action, les registres de langue, se situer dans le temps, exprimer son accord/son désaccord, comparer, caractériser quelqu’un, parler de l’avenir, comprendre/donner des informations sur la météo, exprimer des souhaits, décrire quelqu'un.

    OBIETTIVI LESSICALI:
    Acquisizione di un lessico di base: la nazionalità, le professioni, la descrizione di una persona, le parti del corpo, la casa, il quotidiano, l’alimentazione, lo sport, la lingua d’internet, i numeri, i mesi, l’ora, la data, i giorni della settimana, le espressioni con avoir faim, avoir froid, colori, la città, la famiglia, le quattro stagioni, i cinque sensi. 
  • Metodi didattici:
    - Lezioni frontali
    - Esercitazioni
    - Coversazione 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prove in itinere scritte e orali

    Prova finale scritta e/o orale

    Gli studenti frequentanti che avranno superato le prove in itinere dovranno sostenere solo la parte orale dell’esame.
    ESAME da 3 CFU: solo la parte orale.

    ESAME da 5-6 CFU: scritto (traduzione di frasi dall’italiano al francese, grammatica); orale.
    ESAME da 9-12 CFU: scritto (dettato, traduzione di frasi dall’italiano al francese, grammatica); orale 
  • Sostenibilità:
     

Elementi di lingua, linguistica e comunicazione francese.

LINGUA FRANCESE I (L11-L12)
Programma a.a. 2016-2017
Prof. G. Rossi


Elementi di lingua, linguistica e comunicazione francese.

OBIETTIVI GRAMMATICALI:
Fare acquisire allo studente gli elementi di base relativi alla struttura della lingua francese necessari per la lettura e la comprensione di testi normativi, descrittivi e narrativi. Gli obiettivi grammaticali comprendono le strutture morfologiche e sintattiche di base: Fonetica: riconoscimento e apprendimento dei fonemi; correzione fonetica, la liaison. L’accento e i segni ortografici. Gli articoli: articoli determinativi, indeterminativi, preposizioni articolate, l’articolo partitivo. La frase: la frase negativa, la frase interrogativa (3 modi), la forma impersonale. Il femminile e il plurale dei nomi e degli aggettivi. Gli aggettivi: possessivi, dimostrativi, numerali, interrogativi, indefiniti, invariabili. I pronomi: possessivi, dimostrativi, personali (atoni, tonici, riflessivi, complemento oggetto, complemento di termine, doppi), en / y, relativi, interrogativi, indefiniti. C’est/il est, c’est/ce sont. Il comparativo e il superlativo. Il sistema verbale: il presente, l’imperativo, il futuro imminente, il futuro semplice, il passato prossimo, l’accordo semplice del participio passato, l’uso degli ausiliari avoir e être, i verbi pronominali, il congiuntivo presente. Gli avverbi di base: luogo, tempo, quantità, maniera. Le preposizioni.

OBIETTIVI COMUNICATIVI:
Parler de soi, échanger, agir dans l’espace, se situer dans le temps. Entrer en contact avec quelqu’un, saluer, s’excuser, se présenter, présenter quelqu’un, demander à quelqu’un de se présenter, exprimer ses goûts, parler de soi, exprimer la possession, demander a quelqu’un de faire quelque chose, demander poliment, proposer-accepter/refuser une invitation, demander/indiquer l’heure, indiquer la date, prendre/fixer un rendez-vous, donner un avis positif/négatif, demander le prix, exprimer la quantité, se situer dans l’espace, demander/indiquer une direction, donner un ordre/un conseil, interdire, exprimer l’obligation, décrire un lieu/situer, exprimer l’intensité, exprimer la cause, décrire sa journée, décrire les étapes d’une action, les registres de langue, se situer dans le temps, exprimer son accord/son désaccord, comparer, caractériser quelqu’un, parler de l’avenir, comprendre/donner des informations sur la météo, exprimer des souhaits, décrire quelqu'un.

OBIETTIVI LESSICALI:
Acquisizione di un lessico di base: la nazionalità, le professioni, la descrizione di una persona, le parti del corpo, la casa, il quotidiano, l’alimentazione, lo sport, la lingua d’internet, i numeri, i mesi, l’ora, la data, i giorni della settimana, le espressioni con avoir faim, avoir froid, colori, la città, la famiglia, le quattro stagioni, i cinque sensi.



Testi:
- Lidia PRODI, Marina VALLACCO, Grammathèque. Grammatica contrastiva per italiani, Bologna, CIDEB, 1996 (o edizioni successive)
oppure
- Françoise BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Torino, UTET, 2012 (o edizioni successive)
- Erik ORSENNA, La grammaire est une chanson douce, Paris, Stock, 2001;

Strumenti
- BESCHERELLE, La conjugaison, Paris, Hatier (ultima edizione);
- BESCHERELLE, L’orthographe pour tous, Paris, Hatier (ultima edizione);

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