Fondamenti di sintassi e pragmatica dell’inglese contemporaneo. Il corso illustrerà le basi della sintassi dell’inglese contemporaneo. A completamento del corso, verrà praticata l'analisi di testi in lingua inglese tenendo conto degli aspetti pragmatici del discorso.
Il corso includerà un'analisi delle dimensioni di variazione dell’inglese contemporaneo, in prospettiva sociolinguistica.
Si consiglia vivamente di frequentare i lettorati – esercitazioni tenute da Collaboratori ed Esperti Linguistici di madrelingua – per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
Il modulo introdurrà ai fondamenti di sintassi della lingua inglese, quali phrase, clause e sentence, ai loro elementi, nonché all’analisi dei ruoli sintattici. Introdurrà inoltre ai principi fondamentali di pragmatica.
L'attenzione verrà focalizzata sull'Inglese Standard, tenendo conto delle varietà RP e GenAm, come pure della variazione linguistica con riguardo a Cockney, Estuary English. Si presenterà altresì il fenomeno dell'inglese come lingua veicolare globale (English as a Lingua Franca) con riflessioni sulle implicazioni nella sfera didattica.
Sono altresì previste attività di Lettorato per il raggiungimento del livello intermedio del QCERL. Le esercitazioni di Lettorato sono parte integrante del corso. Le informazioni relative a orari delle esercitazioni linguistiche, modalità di verifica e ricevimento dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693