Il corso si articola nei seguenti 3 moduli:
- Lingua (4 crediti)
- Traduzione (3 crediti)
- Mediazione (6 crediti, da attribuire)
Lingua:
Il modulo si concentra sull’analisi dei linguaggi specialistici in spagnolo, attraverso l’approfondimento della nozione di genere testuale e un attento studio delle caratteristiche linguistiche e culturali di testi riconducibili alla comunicazione accademica e turistica. Attraverso un percorso di analisi testuale, gli studenti avranno modo di approfondire nozioni e conoscenze relative alla morfologia e sintassi dello spagnolo, oltre che di consolidare capacità di analisi e competenze di comprensione e produzione di testi.
I contenuti del corso si sviluppano intorno ai seguenti nuclei tematici:
1. I linguaggi specialisitici: definizioni e criteri di analisi
2. Il concetto di “genere” nella comunicazione specializzata
3. Introduzione allo spagnolo accademico
4. Spagnolo accademico: L'articolo scientifico
5. Introduzione alla comunicazione turistica
6. Spagnolo del turismo: la brochure turistica
7. Spagnolo del turismo: L'audio-guida turistica
8. Spagnolo del turismo: Il vlog turistico
9. Spagnolo del turismo: Strategie di cortesia e scortesia nelle recensioni turistiche
Traduzione:
Il modulo vuole essere un'introduzione alla traduzione di testi pragmatici, con particolare riferimento alla comunicazione sui siti web delle università. Speciale attenzione sarà dedicata all'uso di strumenti e tecniche di documentazione ai fini della traduzione.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693