• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO
    1) Testo di studio
    Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboada y Manel Lacorte (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. London/New York: Routledge.
    J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge.

    (i capitoli da studiare saranno indicati sul canale TEAMS)

    2) Letture
    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 dei seguenti libri:
    La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
    Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
    Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
    La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
    Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)


    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
    Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)

    Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
    https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada

    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES

    Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet

    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave

    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli) 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello C1.1
    - aver acquisito una consapevolezza metalinguistica relativa a questioni di fonologia e fonetica, semantica, pragmatica
     
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello B2 del Quadro di riferimento europeo.
     
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
    Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
    Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni.

     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale è composta da una parte scritta e da una parte orale.

    PARTE SCRITTA
    La parte scritta verterà sui contenuti del MODULO 1 – Fonologia e fonetica, (Prof.ssa Bani) e del MODULO 2 – Semantica e pragmatica (Prof.ssa Piccioni): la prova relativa ai due moduli mira a verificare l’acquisizione dei concetti relativi a fonetica e fonologia, semantica e pragmatica trattati durante il corso e contenuti nei testi di riferimento.

    Per la preparazione delle verifiche si consiglia la seguente bibliografia (che sarà resa disponibile in pdf durante il corso):
    - Corpas Pastor, G. (1997). Manual de Fraseología Española. Madrid: Editorial Gredos. (Conclusiones, pp. 269-278) [disponibile nel file corpas_manual-de-fraseologia_conclusiones.pdf]
    - Montero Martínez, S. (2002). Estructuración conceptual y formalización terminográfica de frasemas en el subdominio de la oncología (Modelo de Corpas Pastor) [disponibile su: http://elies.rediris.es/elies19/cap3313.html e nel file montero_2002_Modelo de Corpas Pastor (1997).pdf]
    - Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Londres / Nueva York, Ed. Routledge. Capitolo 5: 1. Semantica (pp. 228-245); 2.1. Deixis (pp. 246-247).
    - Piccioni, S. (2010). Convenzionalità e creatività della metafora. Bologna: Bononia University Press. CAP. 2: Metafora e pensiero (pp. 23-44) [disponibile nel file piccioni_2010_cap2_metafora_e_pensiero.pdf]

    PARTE ORALE
    LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti:
    - La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
    - Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
    - Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
    - La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
    - Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)

    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
    Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato di livello C1.1 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.
     
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2021/2022 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2023). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2021-2022 tutte le parti dell’esame.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: per lo sviluppo delle competenze linguistiche, gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previsti dal livello C1.1, preferibilmente facendo riferimento ai materiali indicati nella bibliografia di consolidamento.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili qui:
    https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date.

    LETTORATO
    Le competenze linguistiche previste del manuale saranno sviluppate nell’ambito delle esercitazioni di lettorato: è quindi fondamentale frequentare tali esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso e per la preparazione dell’esame scritto e orale.

    RICEVIMENTO LETTORE
    Le informazioni relative al ricevimento del lettore sono disponibili qui:
    https://cla.unich.it/offerta-didattica/ricevimento-studenti
     

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistiche relative al livello C1.1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il corso punta altresì a sviluppare la consapevolezza metalinguistica dello studente attraverso una riflessione sui seguenti temi, in chiave contrastiva con l'italiano:
- fonologia e fonetica
- semantica
- pragmatica

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistiche relative al livello C1.1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il corso punta altresì a sviluppare la consapevolezza metalinguistica dello studente attraverso una riflessione sui seguenti temi, in chiave contrastiva con l'italiano:
- fonologia e fonetica
- semantica
- pragmatica
TESTI DI RIFERIMENTO
1) Testo di studio
Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboada y Manel Lacorte (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. London/New York: Routledge.
J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge.

(i capitoli da studiare saranno indicati sul canale TEAMS)

2) Letture
Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 dei seguenti libri:
La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)


BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)

Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada

COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES
Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet

Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave

Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli)
La prova finale è composta da una parte scritta e da una parte orale.

PARTE SCRITTA
La parte scritta verterà sui contenuti del MODULO 1 – Fonologia e fonetica, (Prof.ssa Bani) e del MODULO 2 – Semantica e pragmatica (Prof.ssa Piccioni): la prova relativa ai due moduli mira a verificare l’acquisizione dei concetti relativi a fonetica e fonologia, semantica e pragmatica trattati durante il corso e contenuti nei testi di riferimento.
Per la preparazione delle verifiche si consiglia la seguente bibliografia (che sarà resa disponibile in pdf durante il corso):
- Corpas Pastor, G. (1997). Manual de Fraseología Española. Madrid: Editorial Gredos. (Conclusiones, pp. 269-278) [disponibile nel file corpas_manual-de-fraseologia_conclusiones.pdf]
- Montero Martínez, S. (2002). Estructuración conceptual y formalización terminográfica de frasemas en el subdominio de la oncología (Modelo de Corpas Pastor) [disponibile su: http://elies.rediris.es/elies19/cap3313.html e nel file montero_2002_Modelo de Corpas Pastor (1997).pdf]
- Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Londres / Nueva York, Ed. Routledge. Capitolo 5: 1. Semantica (pp. 228-245); 2.1. Deixis (pp. 246-247).
- Piccioni, S. (2010). Convenzionalità e creatività della metafora. Bologna: Bononia University Press. CAP. 2: Metafora e pensiero (pp. 23-44) [disponibile nel file piccioni_2010_cap2_metafora_e_pensiero.pdf]

PARTE ORALE
LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti:
- La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
- Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
- Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
- La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
- Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)

È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale.
Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato di livello C1.1 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram