Il corso prevede:
- lo sviluppo delle competenze linguistiche (comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue
- l’acquisizione di una consapevolezza metalinguistica dello studente in chiave contrastiva con l’italiano sui principali argomenti grammaticali di livello A2.
Il corso propone un’introduzione alle questioni fonologiche, ortografiche(in particolare l’accentazione) e morfologiche dello spagnolo attuale (e delle sue varianti americane) esaminato su base contrastiva rispetto all’italiano.
Con la frequenza del corso si prevede di portare gli studenti allivello A2 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".
-Fonetica e ortografia.
-I suoni della lingua spagnola.
-Il sistema grafico dello spagnolo. L’accento ortografico. Regole generali.
-Casi particolari di accentazione: l’accento diacritico.
-Morfologia nominale e verbale
-L’articolo. Uso. Casi di omissione rispetto all’italiano. Il neutro “lo”.
-Il sostantivo.
-L’aggettivo. Concordanza di genere e numero. Posizione dell’aggettivo qualificativo. Forme apocopate e altre variazioni dell’aggettivo. I gradi dell’aggettivo qualificativo. Comparativi e superlativi irregolari.
-Il pronome. Personale. Dimostrativo. Possessivo. Indefinito. Numerale. Relativo. Interrogativo. Esclamativo. Riflessivo.
-Il verbo. Tempi del modo indicativo e irregolarità. Uso dei tempi semplici e composti del modo indicativo. L’imperativo. Il condizionale.
Introduzione al modo congiuntivo. I verbi copulativi SER-ESTAR. Uso di: ser-estar, haber-tener,haber-estar, ir-venir, llevar-traer.
-L’avverbio.
-Preposizioni e locuzioni. La congiunzione.
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