Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della linguistica pragmatica dello spagnolo, con particolare attenzione all’acquisizione, analisi e pratica dei seguenti aspetti:
Teoria degli atti linguistici;
Variazione pragmatica nel mondo ispanico
Cortesia e scortesia
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.
Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della linguistica pragmatica dello spagnolo, con particolare attenzione all’acquisizione, analisi e pratica dei seguenti aspetti:
Teoria degli atti linguistici;
Variazione pragmatica nel mondo ispanico
Cortesia e scortesia
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.
Testi di riferimento
Per esame scritto:
Modulo 1 (Piccioni): J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. ( Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante, pp. 151-166; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198)
Modulo 2 (Pomponio): 1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa. 2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.
Per l’esame orale, oltre ai contenuti già indicati per la parte scritta, gli studenti dovranno leggere 2 o 3 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
Plata quemada (Ricardo Piglia)
Estrella distante (Roberto Bolaño)
Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
Patria (Fernando Aramburu)
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO
Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)
Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada
COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES
Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet
Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave
Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli)
La prova finale è composta da una parte scritta e da una parte orale.
PARTE SCRITTA
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e consegna del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e 1 o 2 domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio)
PARTE ORALE
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): Breve discussione sul portfolio consegnato + domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 3 romanzi a scelta tra quelli in bibliografía
Romanzi in bibliografia:
Plata quemada (Ricardo Piglia)
Estrella distante (Roberto Bolaño)
Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
Patria (Fernando Aramburu)
È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua.
Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato di livello C1.2 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693