• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano. 
  • Testi di riferimento:
    Per esame scritto:
    Modulo 1 (Piccioni): J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. ( Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante, pp. 151-166; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198)
    Modulo 2 (Pomponio): 1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa. 2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.
    Per l’esame orale, oltre ai contenuti già indicati per la parte scritta, gli studenti dovranno leggere 2 o 3 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
    Plata quemada (Ricardo Piglia)
    Estrella distante (Roberto Bolaño)
    Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
    La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
    Patria (Fernando Aramburu)

    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO

    Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)

    Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
    https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada

    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES

    Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet

    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave

    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli)
     
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello C1.2;
    - aver acquisito una consapevolezza metalinguistica e capacità di analisi e applicazione di questioni di pragmatica;
    - aver acquisito le basilari competenze didattico - metodologiche nell’insegnamento della lingua spagnola.
     
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello C1.1 del QCER.

    Per sostenere l’esame del corso è necessario aver superato l’esame di Lingua Spagnola I (I anno).
     
  • Metodi didattici:
    Il corso delle docenti prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale/laboratoriale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
    Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
    Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale è composta da una parte scritta e da una parte orale.

    PARTE SCRITTA

    - OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e consegna del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
    - OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e 1 o 2 domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio)

    PARTE ORALE
    - OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): Breve discussione sul portfolio consegnato + domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
    - OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 3 romanzi a scelta tra quelli in bibliografía
    Romanzi in bibliografia:
    Plata quemada (Ricardo Piglia)
    Estrella distante (Roberto Bolaño)
    Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
    La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
    Patria (Fernando Aramburu)

    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua.
    Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato di livello C1.2 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.

     
  • Sostenibilità:

     
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2021/2022 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2023). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2021-2022 tutte le parti dell’esame.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili qui:
    https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date.
    LETTORATO
    Le competenze linguistiche del livello C1.2 saranno sviluppate nell’ambito delle esercitazioni di lettorato: è quindi fondamentale frequentare tali esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso e per la preparazione dell’esame scritto e orale.
    RICEVIMENTO LETTORE
    Le informazioni relative al ricevimento dei lettori sono disponibili qui:
    https://cla.unich.it/offerta-didattica/ricevimento-studenti
     

Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della linguistica pragmatica dello spagnolo, con particolare attenzione all’acquisizione, analisi e pratica dei seguenti aspetti:
Teoria degli atti linguistici;
Variazione pragmatica nel mondo ispanico
Cortesia e scortesia
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.

Il corso si divide in due moduli:
MODULO 1 (Prof.ssa S. Piccioni): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della linguistica pragmatica dello spagnolo, con particolare attenzione all’acquisizione, analisi e pratica dei seguenti aspetti:
Teoria degli atti linguistici;
Variazione pragmatica nel mondo ispanico
Cortesia e scortesia
MODULO 2 (Prof.ssa Pomponio): introduzione (teorica e pratica) ai principali concetti sviluppati nell’ambito della didattica della lingua spagnola, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:
I protagonisti del processo di insegnamento / apprendimento;
La preparazione delle attività: programmazione, pianificazione e valutazione;
La realizzazione di Unità Didattiche d’Apprendimento.

Testi di riferimento
Per esame scritto:
Modulo 1 (Piccioni): J. César Félix-Brasdefer (2019). Pragmática del español: Contexto, uso y variación. London/New York: Routledge. ( Capítulo 3: Actos de habla en contexto, pp. 53-78; Capítulo 6: Cortesía y descortesía en el mundo hispanohablante, pp. 151-166; Capítulo 7: Variación pragmática de actos de habla, pp. 185-198)
Modulo 2 (Pomponio): 1) Encina Alonso (2012). Soy profesor/a 1. Aprender a enseñar. Madrid: Edelsa. 2) MCER: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/marco/cvc_mer.pdf.
Per l’esame orale, oltre ai contenuti già indicati per la parte scritta, gli studenti dovranno leggere 2 o 3 libri a scelta tra i seguenti (ulteriori dettagli nella sezione “Modalità di verifica dell'apprendimento”):
Plata quemada (Ricardo Piglia)
Estrella distante (Roberto Bolaño)
Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
Patria (Fernando Aramburu)

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO

Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)

Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada

COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES

Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet
Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave

Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli)
La prova finale è composta da una parte scritta e da una parte orale.

PARTE SCRITTA

- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e consegna del portfolio elaborato durante il Modulo 2 (Pomponio)
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): 1 domanda aperta su bibliografia Modulo 1 (Piccioni) e 1 o 2 domande aperte su bibliografia Modulo 2 (Pomponio)

PARTE ORALE
- OPZIONE 1 (per studenti frequentanti che avranno realizzato le attività laboratoriali del Modulo 2 riunendole in un portfolio finale): Breve discussione sul portfolio consegnato + domande su 2 romanzi a scelta tra quelli in bibliografia
- OPZIONE 2 (per studenti non frequentanti): domande su 3 romanzi a scelta tra quelli in bibliografía
Romanzi in bibliografia:
Plata quemada (Ricardo Piglia)
Estrella distante (Roberto Bolaño)
Distancia de rescate (Samantha Schweblin)
La historia de mis dientes (Valeria Luiselli)
Patria (Fernando Aramburu)

È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame finale di Lingua.
Prima di accedere all’esame con il docente, gli studenti sosterranno la verifica di lettorato di livello C1.2 secondo le modalità stabilite dal CLA. In sede di esame il docente terrà conto del risultato conseguito nel formulare la valutazione conclusiva.
Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei lettori/CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo.


Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram