• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) Vedovelli M., Casini S., Che cos'è la linguistica educativa, Carocci, 2016.
    2) Council of Europe, Common European Framework of Reference for Languages: learning, teaching, assessment. Companion volume with new descriptors, 2018, Council of Europe, Strasbourg (trad. it.: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15120);
    Chi sostiene l'esame da 9 CFU deve aggiungere il seguente testo:
    - Cognigni, Edith: "Il plurilinguismo come risorsa
    Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche", Edizioni ETS, 2020. 
  • Obiettivi formativi:
    Il paradigma teorico-concettuale della linguistica educativa, i processi di acquisizione e apprendimento linguistico; gli approcci e metodi glottodidattici più recenti; nozioni di language policy. 
  • Prerequisiti:
    nozioni di linguistica generale e didattica delle lingue moderne oppure di didattica dell'italiano L2. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo su argomenti concordati assieme alla docente e in base alla lingue di specializzazione degli studenti.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame scritto mira a verificare la conoscenza dei contenuti dei testi indicati in bibliografia. Il risultato viene fornito immediatamente dopo la prova. Chi ha superato tale prova è ammesso all'orale. Il colloquio, per i non frequentanti verterà sui contenuti dei testi in programma, mentre per i frequentati verterà sui contenuti un lavoro di gruppo svolto durante il corso.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per i non frequentanti l'interrogazione verterà unicamente sui testi, mentre per i frequentanti che hanno attivamente partecipato all'elaborazione delle attività didattiche durante il corso, l'interrogazione farà riferimento ai testi del programma e anche alle suddette attività. 

Nel corso verranno approfonditi:
- il quadro storico-epistemologico della linguistica educativa
- acquisizione e apprendimento delle lingue seconde, anche in riferimento alle capacità semiotiche.
- l'interlingua
- approcci glottodidattici plurali e intercomprensione
- Plurilinguismo e politica linguistica europea


Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram