Repertori plurilingui e scelte identitarie.
La situazione linguistica del mondo moderno , caratterizzata da una sempre più estesa condizione di plurilinguismo, sia a livello individuale sia a livello comunitario sia per quanto attiene le politiche linguistiche degli organismi sovranazionali, suscita inevitabilmente istanze identitarie che si manifestano sia a livello dei singoli parlanti che dei gruppi.
Il corso si propone analizzare diverse situazioni di plurilinguismo sia del mondo moderno sia del passato, per verificare tanto l'organizzazione dei repertori linguistici in situazioni di plurilinguismo quanto le dinamiche strutturali che il contatto tra i diversi codici innesca, quanto infine le scelte che i singoli parlanti e i gruppi di parlanti attuano in diverse situazioni comunicative sotto la spinta di istanze diverse, a cominciare da quelle identitarie.
1) Il plurilinguismo, le sue caratteristiche e i diversi approcci che hanno caratterizzato la moderna ricerca, fino agli sviluppi metodologici più recenti.
2) Caratteri e parametri descrittivi delle comunità plurilingui del presente e del passato in diversi contesti.
3) La nozione di "repertorio linguistico" e analisi delle diverse configurazione classiche di repertorio (plurilinguismo, diglossia, dilalia, diacrolettia) accompagnate dall'analisi di casi particolari che esemplificano i percorsi evolutivi tra le diverse tipologie di repertorio.
4) Analisi dei riflessi che il plurilinguismo innesca sia a livello strutturale nelle lingue in contatto sia a livello di discorso del singolo parlante bilingue (code switching, code mixing, linguistic accommodation).
5) Istanze identitarie sia a livello di singoli parlanti che di comunità linguistiche provocate dalla situazione di plurilinguismo comunitario.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693