Esperienzialità, nomadismo e intermedialità nel cinema contemporaneo. Questi motivi saranno esplorati analizzando le opere della cineasta, sceneggiatrice e produttrice neozelandese Jane Campion, autrice “non riconciliata” e dallo sguardo antropologico.
Il nomadismo, l’esperienzialità e l’intermedialità sono motivi ricorrenti nel cinema contemporaneo, che questo corso intende indagare analizzando il lavoro cinematografico di Jane Campion, cineasta, sceneggiatrice e produttrice neozelandese di fama mondiale, che ha diretto, tra gli altri, l’acclamato e pluripremiato Lezioni di piano (Palma d’oro nel 1993 al Festival di Cannes - finora la prima ed unica Palma d’oro assegnata a una cineasta). L’opera di Campion, che consiste di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive, è permeata dalla multiforme formazione della regista, che spazia dall’antropologia alla pittura, agli studi di cinema; i suoi film sono fortemente ispirati da scrittori e poeti (Janet Frame, Henry James, Susanna Moore, John Keats, per citarne alcuni). Nella filmografia di Campion queste varie fonti d’ispirazione si combinano con notevole originalità, e sia il suo stile sia i temi privilegiati (dalla ricerca di identità delle sue protagoniste alle disparità di genere) celebrano la diversità come valore prezioso e imprescindibile. Pertanto, il suo approccio antropologico verso il comportamento umano e la sua rigorosa focalizzazione sulla soggettività femminile rendono la sua visione estetica «non riconciliata», non conforme al cinema mainstream dominante. Inoltre, la pratica cinematografica campioniana è capace di stabilire una innovativa relazione tra il cinema e altre forme espressive (letteratura, pittura, teatro, musica, fotografia, televisione), alla luce di una profonda qualità autoriflessiva.
Le lezioni indagheranno la sua produzione cinematografica completa (cortometraggi, lungometraggi e serie televisive), ed eventuali altri materiali audiovisivi, nel contesto storico-culturale di riferimento; la critica e la teoria del cinema internazionali saranno utili all’analisi e alle discussioni in classe. Il corso mira a promuovere una competenza scientifica sulla pratica realizzativa di Jane Campion, analizzando i motivi stilistico-formali e tematici dei suoi film, ed esaminando le argomentazioni critiche e teoriche di autori e studiosi di primo piano. Durante il corso saranno indicati eventuali ulteriori materiali utili all’approfondimento dello studio. Saranno anche fornite le informazioni utili agli studenti di altri Corsi di Studio.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693