Testo principale:

L. Peccati, S. Salsa, A. Squellati: MATEMATICA PER L'ECONOMIA E L'AZIENDA. Terza edizione. Egea 2004.

Altri testi consigliati:

M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa: MATEMATICA Calcolo infinitesimale e algebra lineare. Seconda edizione. Zanichelli 2004.

P. Marcellini, C. Sbordone: CALCOLO. Liguori 2002.

Testi per gli esercizi:

S. Salsa, A. Squellati: ESERCIZI DI MATEMATICA 1 Calcolo infinitesimale e algebra lineare. Zanichelli 2004

B.P. Demidovic: ESERCIZI E PROBLEMI DI ANALISI MATEMATICA. Editori Riuniti university press 2010

P. Marcellini, C. Sbordone: ESERCITAZIONI DI ANALISI MATEMATICA. Volume I, Parte seconda. Liguori 1995

Dopo alcuni richiami di algebra elementare, il corso si propone di fornire alcuni contenuti più avanzati della analisi matematica e un’introduzione agli strumenti del calcolo differenziale e integrale e alla nozione di serie convergente.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Ci si attende che lo studente:
    - assimili i concetti fondamentali di derivazione e integrazione per funzioni di una variabile reale;
    - acquisisca la capacità di stimare per eccesso e per difetto un integrale definito;
    - sappia formalizzare e risolvere problemi (problem solving);
    - comprenda alcuni aspetti teorici e sappia esporli;
    - sia in grado svolgere alcune dimostrazioni matematiche.

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
    Alla fine del corso lo studente dovrà:
    - aver assimilato i concetti fondamentali del calcolo differenziale e integrale;
    - aver sviluppato la capacità di formalizzare e risolvere problemi sia teorici che concreti.

Matematica delle scuole superiori

Durante le lezioni vengono assegnati esercizi ''ufficiali'', così identificati perché l'esame finale è composto da una scelta dal corpus di esercizi così formati.

Prova scritta e prova orale obbligatoria.

l corso contribuisce all'Obiettivo 4 (Fornire un'educazione di
    qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti)
    dell'Agenda ONU 2030
    Ulteriori informazioni sul corso possono essere reperite contattando il docente

Calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile. Cenni al calcolo differenziale per funzioni di due variabili. Elementi di algebra lineare

- Numeri naturali, interi, razionali e numeri reali, numeri complessi. Cenni di teoria degli insiemi.
- Funzioni. Successioni. Operazioni sulle funzioni. Grafico di una funzione. Funzioni reali di variabile reale. Funzioni elementari: funzioni potenza, funzioni esponenziali e logaritmiche, funzioni trigonometriche.
-Limiti di successioni e di funzioni. Calcolo dei limiti.
- Continuità. Funzioni continue e loro proprietà.
- Derivate e loro applicazioni. Problemi di ottimizzazione. Studio del grafico di una funzione. Derivate parziali per funzioni di due variabili.
-Serie. Convergenza di una serie. Criteri di convergenza.
- Calcolo integrale per funzioni di una variabile. Integrali definiti e indefiniti. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Integrali generalizzati (impropri).
- Vettori e matrici. Sistemi lineari.