G.Marotta, Criminologia. Storia, Teorie , Metodi. CEDAM,2015.
    G.Scardaccione, Vittimologia. Teorie e Applicazioni.Franco Angeli,2015(in stampa).
    U.Fornari,Follia Transitoria.Il probema del'irresistibile impulso e del raptus omocida.Raffaello Cortina,2014.
    Far acquisire allo studente conoscenze teoriche ed ambiti di applicazione delle discipline criminologiche utili per la conoscenza e le interpretazioni delle manifestazioni di devianza e criminalità al fine di poter espletare una futura attività professionale in ambito sociale e istituzionale.
    Lo studente sarà in grado di utilizzare strumenti teorici per interpretare i fenomeni di devianza e criminalità anche per quanto riguarda la ricerca sociale e criminologica. Si vogliono inoltre fornire strumenti per collaborare in senso applicativo ai processi giudiziari e sociali che riguardano la devianza e la criminalità
    E’ auspicabile una preventiva conoscenza delle discipline sociologiche di base.
    Lezioni teoriche frontali anche con l’inserimento di lezioni tematiche con il contributo di esperti esterni
    Colloquio orale con possibili valutazioni in itinere in forma scritta.

Il corso propone l’organizzazione di iniziative tematiche(seminari-convegni) anche con la possibilità di usufruire di risorse e strutture esterne all’ateneo.

Il corso propone la disamina delle principali teorie esplicative del fenomeno della devianza e della criminalità nel loro sviluppo storico nonché le applicazioni in ambito giudiziario e istituzionale.
E’ previsto anche uno studio della vittima del reato all’interno della criminologia nello sviluppo storico e nei più recenti orientamenti.

L’insegnamento di Criminologia e Vittimologia ha come punto di partenza l’analisi dell’evoluzione storica del pensiero criminologico esaminando i diversi quadri teorici di riferimento influenzati dallo sviluppo delle discipline mediche, sociologiche e psicologiche. Non viene esclusa la dimensione applicativa della disciplina che considera concetti fondamentali quali quello di imputabilità, pericolosità sociale e rieducazione propria dei meccanismi giudiziari che riguardano le fasi processuali e dell’esecuzione della pena propri delle strategie di contrasto del crimine. A tal scopo vengono considerate le diverse forme di devianza e criminalità nella dimensione fenomenologica ed evolutiva e la diversa fisionomia di coloro che commettono reato o che comunque vivono situazioni di profondo disagio personale e sociale.
Parte dell’insegnamento è dedicato allo studio della vittima all’interno della criminologia: tra i temi trattati lo sviluppo storico, il rapporto con la società e il diritto, l’individuazione delle categorie più a rischio, la posizione della vittima in ambito processuale e le strategie di contrasto per la prevenzione e la sicurezza sociale.