• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    L.Filippi, G. Spangher, Manuale di Diritto Penitenziario, Giuffrè, 2011.
    P.Buffa, Prigioni. Amministrare la sofferenza. Gruppo Abele,2013.
    I. Merzagora Betsos, G. Travaini, Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia criminologia. F. Angeli, 2015. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Criminologia Penitenziaria vuole fornire le basi conoscitive delle problematiche connesse all’ esecuzione della pena sia detentiva che alternativa al carcere nella prospettiva giuridica, criminologica e sociologica. Lo studente potrà acquisire conoscenze che riguardano gli aspetti connessi alla vita penitenziaria, alle figure professionali coinvolte nell’esecuzione penale all’interno e fuori del carcere e di individuare le opportunità di reinserimento sociale nel pieno rispetto dei principi costituzionali a cui si ispira il nostro ordinamento penitenziario. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base sui profili prcessuli penali del sistema giuridico italiano e delle forme più diffuse si criminalità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Sono previsti all’interno del corso incontri con esperti del settore. 

Si prospetta un quadro delle principali modalità di escuzione della pena prevista dal nostro ordinamento sia in detenzione che in libertà e degli organismi coinvolti.
Ampia parte è dedicata ai problemi endemici connessi alla detenzione in carcere e al ruolo del criminologo nelle modalità di esecuzione penale in ambito isrituzionale e in libertà.

Programma del corso (articolato in moduli):
I Modulo: La prima parte del programma sarà dedicato alla trattazione delle cornici normative e dei modelli di giustizia penale all’interno delle quali è inserito il nostro sistema esecutivo penale. Il corso prenderà in esame, anche in una prospettiva critica, gli aspetti più significativi dell’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento agli elementi del trattamento penitenziario e alle modalità dell’esecuzione penale esterna, con l’indicazione delle autorità giudiziarie competenti e delle agenzie extra giudiziarie che vengono coinvolte in ottemperanza con il principio della risocializzazione del reo.
Analogamente si affronteranno i problemi connessi all’esecuzione delle misure alternative con particolare riferimento alle reali opportunità di inserimento sociale, alla recidiva e ai rapporti con il territorio

II Modulo: La seconda parte del programma affronterà temi più propriamente connessi alla detenzione con l’individuazione di nodi critici quali l’eccedenza numerica o problemi endemici come gli atti di autolesionismo e il suicidio, la tossicodipendenza, gli stranieri, dal punto di vista dell’organizzazione carceraria e dei rapporti tra operatori e operatori e detenuti. Uno spazio sarà dedicato al ruolo del criminologo nel contesto giudiziario e carcerario con l’indicazione di metodologie e strumenti utili per l’operatore che viene a relazionarsi con una componente umana particolarmente complessa e composita.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram