• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    G.Marotta, Criminologia. Storia, Teorie, Metodi. CEDAM, 2015.
    G.Scardaccione, Le Vittime e la Vittimologia.Teorie e Applicazioni. Franco Angeli, 2015.
    A. Balloni, R. Bisi, R. Sette, Principi di Criminologia Applicata. Criminalità, Controllo, Sicurezza. CEDAM, 2015 
  • Obiettivi formativi:
    Far acquisire allo studente conoscenze teoriche ed ambiti di applicazione delle discipline criminologiche utili per la conoscenza e le interpretazioni delle manifestazioni di devianza e criminalità al fine di poter espletare una futura attività professionale in ambito sociale e istituzionale. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze sociologiche e giuridiche di base. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Colloquio orale con possibilità di valutazione scritta in itinere 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Inserimento di conferenze tematiche tenute da esperti del settore. 

Analisi delel teorie esplicative del fenomeno della devianza e della criminalità in una prospettiva interdisciplinare. Attenzione alle vittime di reato considerando la nascita della vittimologia e la sua apllicazione in ambito giuridico e sociale.
Fenomenologia di alcune manifestazioni criminali e analisi degli strumenti di contrasto.

Programma del corso:
Modulo Istituzionale: L’insegnamento di Criminologia e Vittimologia ha come punto di partenza l’analisi dell’evoluzione storica del pensiero criminologico mediante l’esame dei diversi quadri teorici di riferimento influenzati dallo sviluppo delle discipline mediche, sociologiche e psicologiche. Lo scopo è quello di individuare le diverse teorie che nel passato e nel presente hanno tentato di spiegare l’insorgere del fenomeno criminale e la sua evoluzione nel tempo in una prospettiva interdisciplinare e integrata.
Viene inoltre considerato l’apporto della Criminologia al diritto penale riguardo alla conoscenza dell’autore del reato in una dimensione personale, socioambientale e psicopatologica utile ai fini del giudizio di accertamento della responsabilità del reo.

Modulo di Approfondimento tematico I:Parte dell’insegnamento è dedicato allo studio della vittima all’interno della criminologia: tra i temi trattati lo sviluppo storico, il rapporto con la società e il diritto, l’individuazione delle categorie più a rischio, la posizione della vittima in ambito processuale e le strategie di contrasto per la prevenzione e la sicurezza sociale.
A completamento dello studio della vittima in Criminologia verrà compreso anche un approfondimento che riguarda l’applicazione delle tecniche dei riconoscimento e tutela della vittima in ambito giudiziario con particolare riferimento alla mediazione penale e alla sua applicazione in Italia all’interno della giustizia minorile.

Modulo di Approfondimento tematico II: In questo modulo si tratterà il fenomeno criminale dal punto delle sue manifestazione fenomenologiche con particolare attenzione alle motivazioni che spingono al reato e alle diverse tipologie convenzionali e non convenzionali di criminalità. Si indagherà inoltre sulle più efficaci strategie di contrasto e di tutela della sicurezza della collettività.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram