Lingua d'insegnamento:

Testi di riferimento:

1) F. Prina, Devianza e criminalità, Carocci, Roma 2019
    2) M. Monzani - F. Di Muzio, La giustizia riparativa. Dalla parte delle vittime, Angeli, Milano 2018
    Obiettivi formativi:

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea specialmente in riferimento alla finalità di acquisire una profonda conoscenza della cultura sociologica e della metodologia della ricerca sociale al fine di raggiungere una adeguata comprensione dei fenomeni della devianza e della criminalità nelle rispettive manifestazioni ed evoluzioni. Esso inoltre contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di fornire conoscenze e competenze applicabili al monitoraggio della devianza e della criminalità in vista dell'elaborazione delle strategie di contrasto per lo sviluppo della sicurezza sociale.
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le manifestazioni della devianza e della criminalità, delle dinamiche sociali del territorio e del loro impatto sulla sicurezza sociale per la progettazione di strategie di prevenzione e intervento per la sicurezza sociale. Saranno in grado inoltre di progettare interventi politico-sociali, di gestione della sicurezza, di prevenzione e riduzione del disagio sociale, di gestione di politiche volte ad affrontare il fenomeno della devianza e della criminalità in particolare in riferimento sia agli autori che alle vittime di reato.

Nessuno
    Metodi didattici:

• 48 ore di lezioni frontali, di cui 4 ore destinate allo svolgimento di seminari di approfondimento su tematiche di particolare interesse con l'intervento di esperti, 4 ore destinate a esercitazioni e lavori di gruppo.
    • 12 ore di studio assistito e revisione dei temi trattati in alula;
    • 90 ore di studio autonomo
    • Impegno complessivo: 48 ore di lezione, 12 ore di studio assistito, 90 ore di studio autonomo
    Modalità di verifica dell'apprendi-mento

Le modalità di verifica consisteranno in un colloquio orale in cui attraverso specifiche domande (almeno tre) riguardanti tutte le parti del programma si accerterà il grado di conoscenza acquisito dallo studente sugli argomenti trattati nel Corso nonché la capacità di saper utilizzare criticamente e di saper applicare a casi concreti le nozioni assunte.

Nessuna

Contenuti:

a) Temi e problemi della della devianza e della criminalità.
Concetti essenziali, definizioni e metodi di ricerca. Spiegazioni delle cause dei crimini e analisi delle politiche di prevenzione, controllo, repressione e trattamento.
b) La giustizia riparativa e la centralità della vittima

Programma esteso:

a) Devianza e criminalità:
- I concetti e le definizione della devianza e della criminalità
- La ricerca sociologica sulla criminalità e sulla devianza
- Le cause della devianza e della criminalità
- Le politiche e i modelli di intervento

b) La giustizia riparativa:
- La vittima e la vittimologia
- Definizioni e norme sulla giustizia riparativa
- Vittime , giustizia penale e giustizia riparativa
- Strumenti e metodi della giustizia riparativa