"La letteratura americana dalla Guerra Civile all'età contemporanea".
Il survey course si prefigge di introdurre gli studenti alla letteratura e alla cultura americana, analizzate attraverso una selezione di autori e testi particolarmente rappresentativi.
PROGRAMMA DA 8 CFU
Il survey course per 8 CFU prevede la discussione dei seguenti testi attraverso le seguenti tematiche:
Forme e generi della narrativa americana: la short story nell’Ottocento
- A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story” (vedi Bibliografia critica)
The Gilded Age: Realismo, Regionalismo, Naturalismo
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
Realismo e società nella Gilded Age
- Rebecca Harding Davis, Life in the Iron Mills (1861)
- Henry James, Daisy Miller (1878)
- Charles W. Chesnutt, “The Wife of His Youth” (1898)
Geografie del Regionalismo
- Mark Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County” (1865)
- Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (1893) – “The Story of an Hour” (1894)
Le frontiere del Naturalismo americano
- Stephen Crane, “The Blue Hotel” (1898)
- Stephen Crane, “The Bride Comes to Yellow Sky” (1898)
- Jack London, “To Build a Fire” (1902)
Il Novecento: il Modernismo negli Stati Uniti
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
Il Modernismo americano e la poesia
- Robert Frost (“Stopping by Woods on a Snowy Evening” – “ The Road not Taken”), Edgar Lee Masters (“Trainor the Druggist” – “Dippold the Optician”), William Carlos Williams (“The Red Wheelbarrow” – “The Great Figure”)
Forme e generi della narrativa americana: la short story nel Novecento
- J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity” (vedi Bibliografia critica)
Il Modernismo americano e il racconto
- William Faulkner, “A Rose for Emily” (1930)
- Francis Scott Fitzgerald, “Babylon Revisited” (1931)
- Zora Neale Hurston, “The Gilded Six-Bits” (1933)
- Ernest Hemingway, “The Snows of Kilimanjaro” (1936)
- John Steinbeck, “The Leader of the People” (1945)
L’età contemporanea e il Postmodernismo
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
La letteratura contemporanea: metafiction, multiculturalismo, minimalismo
- Thomas Pynchon, “Entropy” (1960)
- Leslie Marmon Silko, “Lullaby” (1981)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Bibliografia critica:
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story,” in A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 3-19.
- J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity”, in A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 217-223.
NOTA: In alternativa ai saggi di Bendixen e Nagel, gli studenti potranno scegliere 2 saggi tra quelli compresi nel seguente elenco:
- T. Bjerre, “Southern Gothic Literature”, in Oxford Research Encyclopedia of Literature, Oxford University Press, 2017 (disponibile online).
- D. Izzo, “Daisy Miller e il discorso dell’ideologia,” RSA Journal 1 (1990), pp. 45-68 (disponibile online).
- G. Scharnhorst, “Naturalism and Realism”, in Oxford Research Encyclopedia of Literature, Oxford University Press, 2017 (disponibile online).
- A. Secco, “The Search for Origins through Storytelling in Native American Literature: Momaday, Silko, Erdrich,” RSA Journal 3 (1992), pp. 59-72 (disponibile online).
PROGRAMMA DA 6 CFU
Il survey course per 6 CFU prevede la discussione dei seguenti testi attraverso le seguenti tematiche:
Forme e generi della narrativa americana: la short story nell’Ottocento
- A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story” (vedi Bibliografia critica)
The Gilded Age: Realismo, Regionalismo, Naturalismo
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
Realismo e società nella Gilded Age
- Henry James, Daisy Miller (1878)
- Charles W. Chesnutt, “The Wife of His Youth” (1898)
Geografie del Regionalismo
- Mark Twain, “The Notorious Jumping Frog of Calaveras County” (1865)
Le frontiere del Naturalismo americano
- Stephen Crane, “The Blue Hotel” (1898)
- Stephen Crane, “The Bride Comes to Yellow Sky” (1898)
Il Novecento: il Modernismo negli Stati Uniti
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
Il Modernismo americano e la poesia
- Robert Frost (“Stopping by Woods on a Snowy Evening” – “ The Road not Taken”), Edgar Lee Masters (“Trainor the Druggist” – “Dippold the Optician”), William Carlos Williams (“The Red Wheelbarrow” – “The Great Figure”)
Forme e generi della narrativa americana: la short story nel Novecento
- J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity” (vedi Bibliografia critica)
Il Modernismo americano e il racconto
- William Faulkner, “A Rose for Emily” (1930)
- Zora Neale Hurston, “The Gilded Six-Bits” (1933)
- Ernest Hemingway, “The Snows of Kilimanjaro” (1936)
L’età contemporanea e il Postmodernismo
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline (vedi Bibliografia critica)
La letteratura contemporanea: metafiction, multiculturalismo, minimalismo
- Thomas Pynchon, “Entropy” (1960)
- Toni Morrison, “Recitatif” (1983)
- Raymond Carver, “Cathedral” (1983)
Bibliografia critica:
- American Literature 1865-1914: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature 1914-1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- American Literature since 1945: Introduction and Timeline, in Norton Anthology of American Literature.
- A. Bendixen, “The Emergence and Development of the American Short Story,” in A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 3-19.
- J. Nagel, “The Twentieth Century: A Period of Innovation and Continuity”, in A Companion to the American Short Story, eds. A. Bendixen and J. Nagel, Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 217-223.
NOTA: In alternativa ai saggi di Bendixen e Nagel, gli studenti potranno scegliere 2 saggi tra quelli compresi nel seguente elenco:
- T. Bjerre, “Southern Gothic Literature”, in Oxford Research Encyclopedia of Literature, Oxford University Press, 2017 (disponibile online).
- D. Izzo, “Daisy Miller e il discorso dell’ideologia,” RSA Journal 1 (1990), pp. 45-68 (disponibile online).
- G. Scharnhorst, “Naturalism and Realism”, in Oxford Research Encyclopedia of Literature, Oxford University Press, 2017 (disponibile online).
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693