• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO
    Inglese, se richiesto dagli studenti. 
  • Testi di riferimento:
    Per la preparazione dell'esame si rimanda ai testi:
    A) MANUALI
    (1) C. Casadio, Logica, Informazione, Automazione, PrimeVie Editore, Corfinio AQ, 2015;
    (2) C. Casadio, Strutture del Linguaggio e del Pensiero, PrimeVie Editore, Corfinio AQ, 2016.
    B) SAGGI
    Si richiede la lettura critica di SEI saggi dalla ANTOLOGIA:
    P. Casalegno et al. (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello Cortina, Milano, tra cui i saggi di G. Frege (Senso e significato) e P. Grice (Logica e
    conversazione) - obbligatori - e altri QUATTRO saggi a scelta.

    In alternativa gli studenti possono preparare SEI saggi o articoli scelti tra quelli disponibili al sito di e-learning del corso, scegliendo almeno due testi in lingua inglese.
    Una selezione di testi e materiali predisposta dalla docente sarà fornita a lezione. Questi materiali, assieme ai manuali, sono disponibili al sito di e-learning di ateneo LOLI: https://elearning.unich.it/enrol/index.php?id=400

    Altri testi di riferimento:
    "Semantics a Reader", edited by Steven Davis and Brendan S. Gillon, Oxford University Press (Biblioteca Paratore di Chieti);
    "Semantic theory", Kempson, Ruth M., Cambridge UP (Biblioteca Unificata di Pescara);
    "The handbook of contemporary semantic theory", Blackwell (Bilioteche di Chieti e Pescara).
    "Semantica. Dalle parole alle frasi" di Valentina Bianchi, Carocci (Biblioteca Unificata di Pescara)
    "Introduction to Natural Language Semantics", di H. De Swart, CSLI Publications, Stanford.
    "Lessico e Semantica", di F. Casadei, Carocci (Biblioteca Paratore di Chieti). 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende offrire agli studenti un quadro critico comprensivo degli studi logico-linguistici del XX secolo, mostrandone i collegamenti con la semantica formale, la semantica computazionale e le scienze cognitive, favorendo le applicazioni in ambiti professionali pertinenti, con particolare riferimento agli aspetti della traduzione e dell'interpretazione. 
  • Prerequisiti:
    Non se ne richiedono, tuttavia, per una migliore fruizione dell'insegnamento è utile avere sostenuto un corso di Filosofia della Scienza e/o Filosofia del Linguaggio nell’ambito degli studi triennali. 
  • Metodi didattici:
    La didattica consiste in lezioni frontali con presentazione di diapositive e materiali on line e cartacei, e nell’organizzazione di relazioni di approfondimento da parte degli studenti.
    Le lezioni sono suddivise in due momenti: 1) Parte generale di introduzione all'argomento del corso e ai concetti teorici indicati; testi di riferimento: manuali, diapositive e materiali predisposti dalla docente.
    2) Parte monografica dedicata al tema dell'impiego della logica nella scienza linguistica con riferimento a semantica formale, computazione, intelligenza artificiale, cognizione; testi di riferimento: letture da opere degli autori e da saggi critici (tratti dalla antologia o forniti dalla docente).
    Testi e supporti alla didattica sono disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica consiste in una prova orale, in base alle indicazioni fornite a lezione (vedi diapositive al sito del corso). La prova orale è in particolare dedicata alla discussione dei saggi e materiali predisposti dalla docente, al fine di verificare le capacità critico-argomentative e la chiarezza concettuale raggiunte dagli studenti. Si suggerisce di preparare una relazione di approfondimento (in file power point o word) su temi e autori affrontati nel corso, da concordare con la docente.
    Il voto finale, espresso in trentesimi, è unico. I voti massimi 30 e 30 e lode indicano eccellenza sia sul piano delle conoscenze acquisite che sul piano critico e argomentativo.
    Le modalità d'esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    Logica, linguaggio, sintassi, semantica, pragmatica, strutturalismo, grammatica generativa, metafora, computazione e traduzione. 
  • Altre Informazioni:
    = e-mail docente: claudia.casadio@unich.it

    = sito di e-learning del corso:

    https://elearning.unich.it/course/view.php?id=400 

Il corso è dedicato al contributo svolto dalla logica nell’analisi del linguaggio con particolare riferimento a: i)comprensione delle fondamentali proprietà strutturali delle lingue naturali confrontate con i linguaggi formalizzati; ii) loro caratteristiche e proprietà sulla base degli studi logico-linguistici del secolo scorso: strutturalismo, neopositivismo logico, funzionalismo, cognitivismo; iii) modelli logici per il linguaggio naturale: semantica formale (Frege, Carnap), grammatiche categoriali (Ajdukiewicz, Bar-Hillel, Lambek), grammatica di Montague (Bar-Hillel, Montague); iv) grammatica generativo-trasformazionale (Chomsky, Jackendoff); v) applicazioni linguistiche: analisi semantica, universali linguistici, proprietà delle lingue native americane, traduzione, implementazione, ontologie, metafora.
Gli studenti dovranno collegare una selezione degli argomenti sopra menzionati alle lingue studiate.

Il corso è dedicato al contributo dato dalla logica all’analisi delle lingue naturali ed al rapporto con i linguaggi formalizzati, mostrandone le interrelazioni nella prospettiva di possibili sviluppi professionali per gli studenti dell’area linguistica e delle scienze umane. In particolare si affronteranno i) comprensione delle fondamentali proprietà strutturali delle lingue naturali confrontate con i linguaggi formalizzati; ii) loro caratteristiche e proprietà sulla base degli studi logico-linguistici del XX secolo: strutturalismo, neopositivismo logico, funzionalismo, cognitivismo; iii) modelli logici per il linguaggio naturale: semantica formale, grammatiche categoriali, grammatiche di Montague; iv) universali linguistici, v) proprietà delle lingue native americane; applicazioni linguistiche dei concetti teorici appresi, in riferimento alle lingue studiate.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram