• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Spagnolo e italiano 
  • Testi di riferimento:
    TESTI DI RIFERIMENTO

    1) Testo di studio
    Javier Muñoz-Basols, Nina Moreno, Inma Taboada y Manel Lacorte (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Ed. Routledge.
    (i capitoli da studiare saranno indicati sul canale TEAMS)
    2) Ulteriori materiali messi a disposizione sul canale TEAMS
    3) Letture
    Per l’esame orale, gli studenti dovranno leggere 3 dei seguenti libri:

    La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
    Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
    Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
    La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
    Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)


    BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO

    Grammatica per la revisione e il consolidamento linguistico (con esercizi completi di soluzioni per lo studio autonomo)

    Gramática básica del estudiante de español (ed. Difusión)
    https://www.difusion.com/tienda/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-edicion-revisada-y-ampliada

    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. LIBRO DEL ALUMNO
    COMPETENCIA GRAMATICAL EN USO. NIVEL B2. CLAVES

    Ejercicios de gramática española para italófonos (M. Cecilia Campos, D. Di Vincenco, R. Odicino), ed. Utet

    Dizionario monolingue consigliato: Diccionario Clave

    Dizionario bilingue consigliato: Il Grande Dizionario di Spagnolo (Zanichelli) 
  • Obiettivi formativi:
    Alla fine del corso gli studenti dovranno:
    - aver acquisito le competenze di produzione e comprensione scritta e orale previste dal livello C1.1
    - aver acquisito una consapevolezza metalinguistica relativa a questioni di fonologia e fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica 
  • Prerequisiti:
    Per accedere al corso, gli studenti devono aver acquisito competenze di produzione e comprensione scritta e orale pari al livello B2 del Quadro di riferimento europeo. 
  • Metodi didattici:
    Il corso del docente prevede lezioni di tipo frontale, in cui saranno affrontati contenuti di tipo teorico, e seminariale, in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti.
    Le esercitazioni del lettorato, fondamentali per il raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per il superamento dell’esame finale, prevedono una costante interazione con gli studenti.
    Per queste ragioni è vivamente consigliata la frequenza sia del corso, sia delle esercitazioni.
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2020/2021 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2022). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2020-2021 tutte le parti dell’esame.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: per lo sviluppo delle competenze linguistiche, gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previsti dal manuale, preferibilmente integrando tali materiali con quelli indicati nella bibliografia di consolidamento.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili qui:
    https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date.

    LETTORATO
    Le competenze linguistiche previste del manuale saranno sviluppate nell’ambito delle esercitazioni di lettorato: è quindi fondamentale frequentare tali esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso e per la preparazione dell’esame scritto e orale.

    RICEVIMENTO LETTORE
    Le informazioni relative al ricevimento del lettore sono disponibili qui:
    https://cla.unich.it/offerta-didattica/ricevimento-studenti 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La prova finale verterà su:

    MODULO 1 – Fonologia e fonetica, morfologia (Prof.ssa Bani): le prove relative a questo modulo mirano a verificare l’acquisizione dei contenuti dei materiali messi a disposizione nel corso del primo semestre sul canale Teams (diapositive e capitoli di libri).
    MODULO 2 – Semantica e pragmatica (Prof.ssa Piccioni): le prove relative a questo modulo mirano a verificare l’acquisizione dei concetti e le nozioni di semantica e pragmatica trattati durante il corso. Per la preparazione delle verifiche si consiglia la seguente bibliografia (disponibile in pdf sul canale del corso nella cartella modulo_2_piccioni/BIBLIOGRAFIA):
    - Corpas Pastor, G. (1997). Manual de Fraseología Española. Madrid: Editorial Gredos. (Conclusiones, pp. 269-278) [disponibile nel file corpas_manual-de-fraseologia_conclusiones.pdf]
    - Montero Martínez, S. (2002). Estructuración conceptual y formalización terminográfica de frasemas en el subdominio de la oncología (Modelo de Corpas Pastor) [disponibile su: http://elies.rediris.es/elies19/cap3313.html e nel file montero_2002_Modelo de Corpas Pastor (1997).pdf]
    - Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Londres / Nueva York, Ed. Routledge. Capitolo 5: 1. Semantica (pp. 228-245); 2.1. Deixis (pp. 246-247).
    - Piccioni, S. (2010). Convenzionalità e creatività della metafora. Bologna: Bononia University Press. CAP. 2: Metafora e pensiero (pp. 23-44) [disponibile nel file piccioni_2010_cap2_metafora_e_pensiero.pdf]
    LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti (5 libri per gli studenti che non sostengono o superano la prova di lettorato):
    - La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
    - Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
    - Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
    - La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
    - Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)

    PRIMA di presentarsi all’esame con il docente, tutti gli studenti sono caldamente invitati a sostenere la verifica di lettorato di livello C1.1 (primo anno di lettorato magistrale) secondo le modalità e i tempi stabiliti dal Centro Linguistico di Ateneo (il lettore di riferimento è Cruz Carrascosa). Per qualsiasi informazione relativa agli orari delle esercitazioni, alle modalità di verifica e più in generale al lettorato è necessario rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (sul sito cla.unich.it sono disponibili informazioni e contatti).

    Nel caso in cui uno studente decidesse di presentarsi all’esame con il docente senza aver sostenuto la verifica del lettorato o non avendola superata, sarà necessario integrare il programma come segue:

    • Lettura di altri 2 libri tra quelli proposti (per un totale di 5 libri di lettura)
    • Lo studente dovrà sostenere con il docente una prova in cui saranno verificate le competenze linguistiche e metalinguistiche relative ai contenuti del manuale C de C1, e in particolare dei capitoli fino a H de Horarios (compreso). Il superamento della prova è una condizione indispensabile per accedere al resto dell’esame.

    Ulteriori dettagli relativi all'esame finale sono disponibili sul canale Teams del corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    VALIDITÀ PROGRAMMA
    Il programma è valido per l’intero anno accademico 2020/2021 (fino alla sessione di gennaio/febbraio 2022). Per poter verbalizzare il voto finale, gli studenti dovranno avere obbligatoriamente sostenuto e superato entro l’ultima sessione dell’A.A. 2020-2021 tutte le parti dell’esame.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    Non è prevista una differenza di programma tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti: per lo sviluppo delle competenze linguistiche, gli studenti non frequentanti dovranno esercitarsi autonomamente sui contenuti e sulle competenze scritte e orali previsti dal manuale, preferibilmente integrando tali materiali con quelli indicati nella bibliografia di consolidamento.

    RICEVIMENTO DOCENTE
    Le informazioni relative al ricevimento della docente sono disponibili qui:
    https://www.lingue.unich.it/node/6857
    Gli studenti sono invitati a controllare sempre eventuali spostamenti di orari o date.

    LETTORATO
    Le competenze linguistiche previste del manuale saranno sviluppate nell’ambito delle esercitazioni di lettorato: è quindi fondamentale frequentare tali esercitazioni per raggiungere il livello previsto dal corso e per la preparazione dell’esame scritto e orale.

    RICEVIMENTO LETTORE
    Le informazioni relative al ricevimento del lettore sono disponibili qui:
    https://cla.unich.it/offerta-didattica/ricevimento-studenti 

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistiche relative al livello C1.1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il corso punta altresì a sviluppare la consapevolezza metalinguistica dello studente attraverso una riflessione sui seguenti temi, in chiave contrastiva con l'italiano:
- fonologia e fonetica
- morfologia
- semantica
- pragmatica

Il corso prevede lo sviluppo delle competenze linguistiche relative al livello C1.1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue.
Il corso punta altresì a sviluppare la consapevolezza metalinguistica dello studente attraverso una riflessione sui seguenti temi, in chiave contrastiva con l'italiano:
- fonologia e fonetica
- morfologia
- semantica
- pragmatica

La prova finale verterà su:

MODULO 1 – Fonologia e fonetica, morfologia (Prof.ssa Bani): le prove relative a questo modulo mirano a verificare l’acquisizione dei contenuti dei materiali messi a disposizione nel corso del primo semestre sul canale Teams (diapositive e capitoli di libri).
MODULO 2 – Semantica e pragmatica (Prof.ssa Piccioni): le prove relative a questo modulo mirano a verificare l’acquisizione dei concetti e le nozioni di semantica e pragmatica trattati durante il corso. Per la preparazione delle verifiche si consiglia la seguente bibliografia (disponibile in pdf sul canale del corso nella cartella modulo_2_piccioni/BIBLIOGRAFIA):
- Corpas Pastor, G. (1997). Manual de Fraseología Española. Madrid: Editorial Gredos. (Conclusiones, pp. 269-278) [disponibile nel file corpas_manual-de-fraseologia_conclusiones.pdf]
- Montero Martínez, S. (2002). Estructuración conceptual y formalización terminográfica de frasemas en el subdominio de la oncología (Modelo de Corpas Pastor) [disponibile su: http://elies.rediris.es/elies19/cap3313.html e nel file montero_2002_Modelo de Corpas Pastor (1997).pdf]
- Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I., Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. Londres / Nueva York, Ed. Routledge. Capitolo 5: 1. Semantica (pp. 228-245); 2.1. Deixis (pp. 246-247).
- Piccioni, S. (2010). Convenzionalità e creatività della metafora. Bologna: Bononia University Press. CAP. 2: Metafora e pensiero (pp. 23-44) [disponibile nel file piccioni_2010_cap2_metafora_e_pensiero.pdf]
LIBRI DI LETTURA: Nella prova orale si verificherà la lettura di 3 libri a scelta tra i seguenti (5 libri per gli studenti che non sostengono o superano la prova di lettorato):
- La tía Julia y el escribidor (Mario V. Llosa)
- Malena es un nombre de tango (Almudena Grandes)
- Una suerte pequeña (Claudia Piñeiro)
- La verdad sobre el caso Savolta (Eduardo Mendoza)
- Los girasoles ciegos (Alberto Méndez)

PRIMA di presentarsi all’esame con il docente, tutti gli studenti sono caldamente invitati a sostenere la verifica di lettorato di livello C1.1 (primo anno di lettorato magistrale) secondo le modalità e i tempi stabiliti dal Centro Linguistico di Ateneo (il lettore di riferimento è Cruz Carrascosa). Per qualsiasi informazione relativa agli orari delle esercitazioni, alle modalità di verifica e più in generale al lettorato è necessario rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (sul sito cla.unich.it sono disponibili informazioni e contatti).

Nel caso in cui uno studente decidesse di presentarsi all’esame con il docente senza aver sostenuto la verifica del lettorato o non avendola superata, sarà necessario integrare il programma come segue:

• Lettura di altri 2 libri tra quelli proposti (per un totale di 5 libri di lettura)
• Lo studente dovrà sostenere con il docente una prova in cui saranno verificate le competenze linguistiche e metalinguistiche relative ai contenuti del manuale C de C1, e in particolare dei capitoli fino a H de Horarios (compreso). Il superamento della prova è una condizione indispensabile per accedere al resto dell’esame.

Ulteriori dettagli relativi all'esame finale sono disponibili sul canale Teams del corso.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram