Il corso approfondirà lo studio della lingua portoghese a partire dai concetti opposti di unità e varietà, analizzando le peculiarità e le differenze dei diversi registri. In particolare verrà approfondita la variazione diatopica della lingua, nozione che potrà essere applicata a diverse tipologie testuali. Saranno inoltre af-frontate determinate problematiche traduttive derivanti da un’analisi contrastiva tra porto-ghese e italiano.
Durante le lezioni verrà proposto lo studio della lingua portoghese a partire dai concetti opposti di unità e varietà, analizzando le peculiarità e le differenze dei diversi registri. In particolare verrà approfondita la variazione diatopica della lingua, nozione che potrà essere applicata a diverse tipologie testuali. Saranno inoltre affrontate determinate prob-lematiche traduttive derivanti da un’analisi contrastiva tra portoghese e italiano.
I vari aspetti saranno analizzati di pari passo all'analisi dei generi testuali in lingua portoghese e secondo approcci teorici diversi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693