• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Principi di Economia. N.G. Mankiw - M.P. Taylor. Settima edizione. Zanichelli. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di illustrare le fondamentali regole di funzionamento dei sistemi economici moderni. In particolare, verrà evidenziato il ruolo del mercato come insieme di norme e istituzioni destinate a governare il processo di allocazione delle risorse. In questo quadro verrà studiato il comportamento delle unità elementari come le famiglie e le imprese (microeconomia) ma anche il comportamento di aggregati di famiglie e di imprese (macroeconomia).
    Nella parte di Microeconomia verranno analizzati i comportamenti delle unità elementari, quali i consumatori e le imprese e le loro interazioni nelle varie forme di mercato che vanno dalla concorrenza perfetta al monopolio.
    L’analisi macroeconomica studia il sistema economico nel suo complesso e cerca di interpretare e prevedere variabili aggregate come il prodotto interno lordo, il livello di disoccupazione, l’inflazione e i tassi di cambio. Queste variabili sono fondamentali nel funzionamento di una economia e le politiche tese ad un miglioramento del benessere della società devono partire dalla loro comprensione. 
  • Prerequisiti:
    Nozioni base di matematica e geometria 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni in aula e discussione di casi pratici 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il corso prevede lo svolgimento in classe di esercitazioni utili alla preparazione della prova scritta finale. La prova scritta finale verrà svolta dopo la fine del corso e sull’intero programma.
    È prevista anche una eventuale prova intermedia. 
  • Sostenibilità:
    Il corso tratterà, anche se marginalmente i temi della sostenibilità relativi agli obiettivi n. 8 "Lavoro dignitoso e crescita economica" e n. 12 "Consumo e produzione responsabili" dell'agenda ONU 2030 
  • Altre Informazioni:
    email: a.pandimiglio@unich.it
    Per i giorni e gli orari di ricevimento contattare il docente per email. 

La scienza economica e l’economia. Gli strumenti dell’analisi economica. La domanda, l’offerta e il mercato. L’elasticità della domanda e dell’offerta. La teoria della scelta del consumatore e della domanda. L’impresa e la teoria dell’offerta. La concorrenza perfetta e il monopolio. La concorrenza imperfetta: il monopolio naturale e la concorrenza monopolistica. L’oligopolio.
Introduzione alla macroeconomia. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata (modello reddito-spesa o modello keynesiano). La politica fiscale e il commercio estero. La moneta e la politica monetaria. Il mercato monetario e il mercato reale. L’economia del settore pubblico e la politica economica. L’inflazione, e le aspettative. La disoccupazione. I tassi di cambio e bilancia dei pagamenti.

Cos’è l’economia. Economia e sistemi economici. Le decisioni individuali. L’interazione fra individui. Il funzionamento del sistema economico nel suo complesso.
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta. Come funzionano i mercati. La curva di domanda. La curva di offerta. L’interazione fra domanda e offerta.
L’elasticità e le sue applicazioni.
La teoria delle scelte del consumatore.
Il comportamento delle imprese concorrenziali e l’offerta di beni e servizi. I costi di produzione. La massimizzazione del profitto. I rendimenti dei fattori e i rendimenti di scala.
Le altre forme di mercato: il monopolio, la discriminazione del prezzo, la concorrenza monopolistica, l’oligopolio.
I dati della macroeconomia: Il Prodotto interno lordo nominale e reale. L’indice dei prezzi al consumo. La disoccupazione.
Risparmio, investimento e sistema finanziario.
Il sistema monetario e il ruolo della Banca centrale.
La Macroeconomia delle economie aperte. Gli scambi internazionali, il tasso di cambio e la competitività.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram