Obiettivo del corso è l’approfondimento delle conoscenze acquisite nel primo anno di corso e il consolidamento delle competenze comunicative orali e scritte della lingua di specialità. Il corso mira al perfezionamento e al consolidamento delle abilità e delle competenze linguistiche funzionali per una corretta comprensione, interpretazione e, soprattutto, produzione di testi scritti e orali di carattere specialistico di alto livello. Contenuto principale del corso è lo studio di una classica Schreibschule (scuola stilistica) secondo Ludwig Reiners. Si tratta di un’opera classica, riadattata a questo corso, utilizzata principalmente nella formazione di persone di madre lingua tedesca che si preparano in campi professionali quali il giornalismo. Inoltre vengono insegnati i principi fondamentali della traduzione attiva e passiva di testi settoriali.
- Sviluppo dell’oralità della lingua tedesca mediante la presentazione di relazioni orali di argomenti di alta specificità e sviluppo delle capacità espressive adeguate a molteplici contesti.
- Analisi e produzione di testi specialistici e settoriali
- Il programma si basa su una vasta gamma di testi specialistici e non, fornendo agli studenti gli strumenti fondamentali del tedesco scritto corretto e appropriato nonché di livello stilistico adeguato. Di particolare rilevanza sono le regole classiche e gli esercizi della Stilfibel di Ludwig Reiners.
- La traduzione attiva e passiva di testi settoriali.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693