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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Stibbe, Ecolinguistics: Language, Ecology and the Stories We Live By, 2nd ed., London and New York, 2021;

    M. Bloor and T. Bloor, The Practice of Critical Discourse Analysis: An Introduction, London and New York, 2007, capitoli 1, 2, 5;
    Oxford Collocations Dictionary, Oxford University Press;
    Si consiglia:
    Shorter Oxford English Dictionary, 2 volls, Oxford University Press;

    Ulteriore materiale bibliografico sarà fornito dal docente durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    In linea con gli obiettivi formativi del CdS, l’insegnamento si propone di fornire una conoscenza delle strutture grammaticali, morfosintattiche e lessicali più complesse della lingua inglese per giungere a un livello di competenza avanzato. Il corso mirerà a consolidare le abilità di comprensione, produzione e interazione orale, nonché a fornire gli strumenti adeguati per l’analisi critica dei testi in lingua inglese, sia essi letterari che non, con particolare riferimento ai discorsi sull’ecologia.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto il livello B2+ del Quadro di Riferimento Europeo, di aver acquisto le necessarie competenze linguistico- comunicative, di saper comprendere e analizzare testi in lingua inglese, di saper applicare nel campo dell’analisi critica del discorso le proprie conoscenze linguistiche e metodologiche. 
  • Prerequisiti:
    Agli studenti è richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2, secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), tale da poter garantire la comprensione e l’assimilazione dei concetti esposti durante le lezioni.
    Per il vincolo della propedeuticità, gli studenti dovranno aver superato l’esame di Lingua Inglese II. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento prevede le seguenti attività formative:
    1) lezioni frontali svolte dal docente titolare del corso a partire dal mese di ottobre 2024.
    2) esercitazioni linguistiche dei CEL, dedicate ad attività di comunicazione orale e scritta e al potenziamento delle competenze di ascolto e lettura
    È vivamente consigliata la frequenza delle esercitazioni dei CEL per il raggiungimento dei livelli di competenza linguistica previsti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e per il superamento dell’esame. Le prove finali dei CEL (scritte e orali) si svolgeranno contemporaneamente agli esami di Lingua del docente titolare del corso.
    Tutte le informazioni sugli orari delle esercitazioni, sulle modalità di verifica e sui ricevimenti dei CEL sono disponibili sul sito del Centro Linguistico di Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame finale consiste in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta si articolerà nel modo seguente:
    1)analisi multilivellare di un testo e delle sue strategie discorsive (stile, contenuti, lessico, registro linguistico, livello simbolico e retorico, ecc.).
    2) Verifica delle competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue svolta dai CEL.

    CRITERI DI VALUTAZIONE
    La prova scritta sarà valutata in trentesimi, e i risultati saranno pubblicati sul sito del Dipartimento. La valutazione finale sarà integrata con una prova orale in lingua inglese sugli argomenti affrontati durante il corso. Per accedere alla prova orale finale gli studenti devono aver superato la prova scritta. E’ obbligatoria la prenotazione per tutte le prove di esame (scritto e orale) tramite il portale ESSE 3.
    Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una sola volta per ciascuna sessione di esame, le prove orali invece si svolgono due volte per ciascuna delle tre sessioni (estiva, autunnale, straordinaria).
    Ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica una competenza metalinguistica di pari livello. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente durante i ricevimenti settimanali. 

INTRODUZIONE ALL’ECOLINGUISTICA
Il corso si propone di indagare le relazioni tra linguaggio, ecologia e società, di applicare la teoria ecolinguistica alle questioni ecologiche contemporanee e di esplorare esempi di discorsi dei media, della politica, della letteratura e dei movimenti sociali. Il corso introdurrà le teorie fondamentali dell'ecolinguistica e, attraverso il quadro teorico dell'Analisi Critica del Discorso, agli studenti sarà illustrato il modo in cui il linguaggio costruisce la realtà e come si rapporta nei confronti dei sistemi ecologici. Inoltre, il corso affronterà le questioni etiche legate all'uso del linguaggio e alla responsabilità ecologica, promuovendo strategie di comunicazione sostenibili.
Il corso fornisce un quadro teorico e strumenti pratici per rivelare come i discorsi dominanti nell’attuale società industriale promuovano comportamenti ecologicamente distruttivi. Gli studenti analizzeranno una vasta gamma di testi: dalle pubblicità ai discorsi politici, da articoli di giornale alle riviste di lifestyle, dai manuali di economia ai testi letterari. Per ciascun caso l’indagine riguarderà le storie e le ideologie alla base dei suddetti testi, in modo da identificare quei discorsi legati al consumismo, e pertanto considerati distruttivi, o quelli positivi, che invece incoraggiano la tutela e la preservazione degli ecosistemi. Parte del corso prenderà, quindi, in considerazione le questioni teoriche e pratiche al fine di condurre quella che J. R. Martin definisce Positive Discourse Analysis all'interno del quadro dell’ecolinguistica.
Il corso si baserà sul testo di Arran Stibbe, Ecolinguistics: Language, Ecology and the Stories We Live By, Routledge, 2021. Il manuale descrive otto tipi di “storie”: ideologie, cornici, metafore, valutazioni, identità, convinzioni, omissione e rilevanza. Queste storie sono strutture cognitive nella mente dei parlanti, e si manifestano attraverso schemi linguistici distintivi. Lo scopo dell’ecolinguistica è dunque analizzare queste strutture, rivelare le “stories we live by” e sottoporle a un’indagine critica.

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