1) Laura Mancinelli (a cura di), I Nibelunghi. Einaudi, Torino, qualsiasi edizione;
    2) Ludovica Koch (a cura di), La Saga dei Völsunghi. Qualsiasi edizione;
    3) Piergiuseppe Scardigli (a cura di), Il Canzoniere Eddico. Qualsiasi edizione
    4) Saggi critici (forniti in dispensa dal docente).
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
    Acquisire una conoscenza approfondita delle principali opere della materia nibelungico-volsungica.
    Comprendere i temi ricorrenti e le strutture narrative di "I Nibelunghi", la "Saga dei Volsunghi" e l'"Edda poetica".
    Effettuare un'analisi comparata delle tre opere, identificando somiglianze e differenze nei temi trattati, con particolare attenzione alla figura di Sigfrido.
    Analizzare criticamente il ruolo di Sigfrido nelle narrazioni, concentrandosi su episodi chiave come la sconfitta del drago, la conquista del tesoro, i rapporti con Brunilde e Crimilde, e la sua morte.
    Collocare le opere studiate nel loro contesto storico e culturale, comprendendo l'influenza delle tradizioni germaniche e nordiche.
    Esaminare come i miti e le leggende si siano evoluti e siano stati reinterpretati nel corso del tempo.
    Sviluppare competenze di ricerca attraverso la lettura critica dei testi e l'analisi delle fonti secondarie.
    Migliorare le capacità di comunicazione scritta e orale, attraverso discussioni in classe, presentazioni e la redazione di elaborati scritti.
    Sviluppare un apprezzamento per le tradizioni letterarie e mitologiche dell'Europa medievale.
    Riconoscere l'importanza delle narrazioni epiche e mitologiche nella formazione dell'identità culturale e letteraria europea.
    Lezioni frontali tradizionali. Uso di slide/powerpoint. Materiale fornito su piattaforma informatica.
    Se possibile, assegnazione di tesine/presentazioni che saranno oggetto di ulteriori dibattiti e eppofonfimenti in classe. Esempio di argomenti oggetto di tesina/presentazione: 1) La Sconfitta del Drago e la Conquista del Tesoro: Esaminare l'episodio della sconfitta del drago e la conquista del tesoro in ciascuna opera.
    2) Analisi delle differenze nella descrizione del drago e del significato del tesoro.
    3) Sigfrido e Brunilde: Relazioni e Conflitti. Analisi del rapporto tra Sigfrido e Brunilde nelle diverse tradizioni.
    Come le diverse opere rappresentano l'amore, il tradimento e la vendetta.
    Esame orale individuale. Voto espresso in trentesimi. In caso di tesina/presentazione, questa contribuirà alla valutazione finale.

Altro materiale e informazioni sulla pagina moodle del corso.

**Eroi e Leggende: La Materia Nibelungico-Volsungica nelle Letterature germaniche Medievali**

Questo corso offre un'introduzione alla materia nibelungico-volsungica, esplorando tre delle principali opere letterarie che ne fanno parte: il Nibelungenlied (poema in alto tedesco medio XIII sec.), la Völsunga Saga (racconto in prosa in norreno, XIII sec.) e l'Edda poetica (raccolta di carmi epici in norreno, XIII sec.). Questi testi contengono motivi letterari che si rivelano cruciali per le letterature germaniche medievali e hanno fortemente influenzato la cultura letteraria e artistica europea fino all’età contemporanea. L'epica germanica si concentra fortemente sugli eroi come Sigfrido, i cui atti eroici come la sconfitta del drago e la conquista del tesoro sono centrali nelle narrazioni. Le relazioni tra i personaggi spesso generano conflitti drammatici che contribuiscono alla complessità delle narrazioni.L'epica germanica mescola elementi mitologici pagani (come draghi, tesori magici) con influenze cristiane, riflettendo la transizione culturale e religiosa in corso durante il periodo medievale.Gli studenti analizzeranno questi testi in traduzione italiana, concentrandosi principalmente sulla figura di Sigfrido, un eroe centrale in queste narrazioni. Attraverso lo studio comparato delle tre opere, verranno esaminati i momenti chiave della vita di Sigfrido/Sigurđr, come la sconfitta del drago e la conquista del tesoro, il misterioso rapporto con Brunilde, il matrimonio con la principessa burgunda Crimilde/Guđrun, e la tragica morte dell'eroe.

Questo corso offre un'introduzione alla materia nibelungico-volsungica, esplorando tre delle principali opere letterarie che ne fanno parte: il Nibelungenlied (poema in alto tedesco medio XIII sec.), la Völsunga Saga (racconto in prosa in norreno, XIII sec.) e l'Edda poetica (raccolta di carmi epici in norreno, XIII sec.). Questi testi contengono motivi letterari che si rivelano cruciali per le letterature germaniche medievali e hanno fortemente influenzato la cultura letteraria e artistica europea fino all’età contemporanea. L'epica germanica si concentra fortemente sugli eroi come Sigfrido, i cui atti eroici come la sconfitta del drago e la conquista del tesoro sono centrali nelle narrazioni. Le relazioni tra i personaggi spesso generano conflitti drammatici che contribuiscono alla complessità delle narrazioni.L'epica germanica mescola elementi mitologici pagani (come draghi, tesori magici) con influenze cristiane, riflettendo la transizione culturale e religiosa in corso durante il periodo medievale.Gli studenti analizzeranno questi testi in traduzione italiana, concentrandosi principalmente sulla figura di Sigfrido, un eroe centrale in queste narrazioni (Nibelunghi: 1-19), Edda (carmi eroici). Attraverso lo studio comparato delle tre opere, verranno esaminati i momenti chiave della vita di Sigfrido/Sigurđr, come la sconfitta del drago e la conquista del tesoro, il misterioso rapporto con Brunilde, il matrimonio con la principessa burgunda Crimilde/Guđrun, e la tragica morte dell'eroe.
2) Ludovica Koch (a cura di), La Saga dei Völsunghi. Qualsiasi edizione;
3) Piergiuseppe Scardigli (a cura di), Il Canzoniere Eddico. Qualsiasi edizione
4) Saggi critici (forniti in dispensa dal docente).